martedì 12 giugno 2018

CORNETTI BRIOCHE alla PANNA

Ingredienti: 450g farina manitoba, 150g zucchero di canna, 1 uovo piccolo, 150ml panna liquida, 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 40g burro, 1 tuorlo, sale, zucchero a velo
Sciogliere nella panna tiepida la pasta madre con lo zucchero e versarla nell'impastatrice; aggiungervi la farina, il burro fuso e intiepidito, l'uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale, azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, tirarlo su un piano infarinato in un rettangolo dello spessore di 1/2cm, e tagliare 8 triangoli; arrotolarli partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, sigillando bene, e piagare le punte per dare forma ai cornetti. Adagiare distanziate le brioche su una teglia rivestita di cartaforno, e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso, per 10 ore. Spennellare i cornetti con il tuorlo sbattuto e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti; togliere le brioche dal forno, cospargerle con lo zucchero a velo e metterle a raffreddare su una gratella, prima di servirle in tavola.

8 commenti:

  1. Oddio che visione meravigliosa!! Io che ho appena fatto colazione con fiocchi d'avena integrale...quanto mi tufferei volentieri su questo vassoio!!!
    Buona giornata bravissima

    RispondiElimina
  2. Mamma mia una colazione da re!!! Bellissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Brioches alla panna? Ho messo subito gli occhi a cuoricino... mi segno subito la ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  4. sogno da sempre di preparare dei cornetti degni di questo nome con le mie mani... e niente, per ora non ci sono mai riuscita. tu invece sei stata molto brava a quanto vedo! complimenti cara :)

    RispondiElimina
  5. Cara Simona, morbidi e buonissimi!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. sempre un piacere vedere delle cose cosi buone la mattina per colazione

    RispondiElimina
  7. Oh mamma, qui da te c'è sempre da sbavare :-P

    RispondiElimina