martedì 19 settembre 2017

RISOTTO ai FUNGHI e PEPERONI

Ingredienti: 330g riso Roma, 220g champignon tagliati in 6 spicchi, 160g peperoni rossi a dadini, 130ml vino bianco, 900ml brodo vegetale, 130g caciotta a dadini, 1 spicchio di aglio, 10 foglie di basilico spezzettate, olio, sale
Riunire in una casseruola l'aglio schiacciato con i funghi, i peperoni, 3 cucchiai di olio e una presa di sale; rosolare a fiamma vivace per 10 minuti. Aggiungere il riso e lasciarlo insaporire 2 minuti, quindi innaffiare con il vino e farlo sfumare. Diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 16 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il basilico e la caciotta, mescolare incorporando bene il formaggio, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

7 commenti:

  1. Cara Simona, un risotto che la chiamo con i fiocchi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. non avevo mai pensato ad unire funghi e peperoni perchè secondo me sono due sapori molto forti che si coprono ma poi ho letto champignon e devo dire che...mi ispira!! baci "http://i5mondi.com/blog/"

    RispondiElimina
  3. Una bonta' unica!! Veramente delizioso questo risotto!

    RispondiElimina
  4. due sapori intensi che rendo ricco questo risotto, delizioso! Buona settimana Simona

    RispondiElimina

  5. Combinazione perfetta di ingredienti, riso splendido e irresistibile!

    Baci, caro Speedy

    RispondiElimina
  6. La "signora" Maria Elena Temporale (pagina FB "nonsoloprimi" ha fatto un ottimo copy/paste della sua ricetta.Ovviamente,aprendo scatolame.

    RispondiElimina