venerdì 15 settembre 2017

FRANCESINE alla SEMOLA

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 200g farina O, 150g semola rimacinata, 120ml latte, 80ml acqua, 10g zucchero, 5g sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte tiepido e versarla nell'impastatrice; unirvi l'acqua tiepida, le farine, e per ultimo il sale. Azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato e dividerlo in 6 parti di uguale peso; formare le francesine lunghe 20cm, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate. Praticarvi sopra 2 tagli paralleli e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 6 ore; cuocere le francesine in forno già caldo a 200° per 18 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire le francesine in tavola.

8 commenti:

  1. Cara Simona, al solo guardare questo pane viene la voglia di provarlo è sicuramente molto buono.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Simona, ti sono venute benissimo

    RispondiElimina
  3. A vederle, queste morbide francesine, mi fanno una voglia......
    Baci

    RispondiElimina
  4. Non le ho mai fatte e le tue mi ispirano da matti!!

    RispondiElimina
  5. Ciao ho fatto le simil baguette diverse volte, buone ma solo con l'acqua...vogli sperimentare l'agggiunta del latte ma senza pasta madre, i miei tentativi di gestirla sono stati vani in due casi :(. Buona giornata luisa

    RispondiElimina