Ingredienti: 200g esubero di pasta madre, 200g farina manitoba, 100ml acqua, 15ml olio, 10g zucchero, 5g sale, 350g fagiolini, 170g pomodorini datterini tagliati a 1/2, 140g gorgonzola a dadini. 110g pesto di basilico (il mio), 10g semi di girasole, 1 spicchio di aglio, 3 rametti di timo, olio, sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida e lo zucchero, unire la farina, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Prelevare l'impasto metterlo su un piano infarinato, formare una palla e lasciarla lievitare sotto una ciotola di vetro tiepida, per 3 ore. Riunire in padella i fagiolini con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio, mettere il coperchio e rosolare per 10 minuti, spadellando di tanto in tanto; salare, unirvi le foglioline di timo, i pomodorini, lasciare insaporire 2 minuti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Su un largo foglio di cartaforno tirare l'impasto un un rettangolo sottile; spalmarvi sopra il pesto, distribuirvi i fagiolini, il gorgonzola, lasciando 2cm di bordo libero attorno. Ripiegare verso l'interno i lati corti del rettangolo, sormontando di 2cm, quindi arrotolare su se stesso, sigillando bene i bordi. Adagiare il rotolo con la cartaforno su una teglia, spennellarlo con un filo d'olio e cospargervi i semi di girasole; cuocere il rotolo in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per 10 minuti, prima di tagliare il rotolo e servirlo in tavola.
mercoledì 13 settembre 2017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mamma che buono questo rotolo, poi aperto per far vedere i lriepino mi mette un'acquolina in bocca davvero assurda :D
RispondiEliminaOttimo con gli ultimi fagiolini, amo il gorgonzola!!!!! Ciao Nadia
RispondiEliminaCiao Cara, belli ghiotti e farciti questi rotolini 😋
RispondiEliminaMmmm che buono.
RispondiEliminaMandi
Ma che bontà carissima Simona, gnam, gnam.....
RispondiEliminaRotolo stragoloso! Molto molto buono!
RispondiEliminagourmand et appétissant j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne soirée
dei rotoli golosi e convincenti
RispondiEliminanon so perché ma il gorgonzola mi mette sempre una certa allegria, credo regali ai piatti quel ciccioso sorriso che non stanca a tavola!
RispondiElimina
RispondiEliminaFoto irresistibile, perfetta combinazione di ingredienti!
Baci, buona notte!
molto sfizioso questo rotolo!
RispondiElimina