sabato 9 settembre 2017

TORTINE ai FICHI e MANDORLE

Ingredienti: 200g farina OO, 50g farina di mandorle, 3 uova, 250g zucchero di canna, 100ml olio di semi, 100ml latte di mandorle, 250g confettura di fichi (la mia), 20g mandorle spezzettate grossolanamente, 8g lievito per dolci, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero; diluire con il latte e l'olio, e incorporarvi la confettura. Aggiungere le farine setacciate con il lievito e per ultimo le mandorle, sbattendo bene il tutto. Suddividere l'impasto in 12 formine di silicone a forma di barchetta e cuocere le tortine in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Togliere dal forno, cospargere con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere le tortine dalle formine e servirle in tavola.

8 commenti:

  1. Ottimo abbinamento fichi e mandorle, delle tortine golosissime!!! Ciao, Nadia

    RispondiElimina
  2. Mi piace la marmellata aggiunta nell'impasto!!!
    Chissà che buone le tue tortine :-P

    RispondiElimina
  3. Mi piace la marmellata aggiunta nell'impasto!!!
    Chissà che buone le tue tortine :-P

    RispondiElimina

  4. La torta con farina di mandorle è davvero buona! Bella e irresistibile foto!
    Baci, caro Speedy ♥

    RispondiElimina
  5. Caspita abbiamo giusto una confettura di fichi che ha fatto la zia del mio compagno, mi hai fatto venire voglia di realizzare queste golose tortine :)

    RispondiElimina