mercoledì 20 settembre 2017

CLAFOUTIS ai PEPERONI

Ingredienti: 500g peperoni rossi a striscioline, 220g peperoni gialli a striscioline, 3 uova, 210ml latte, 100g farina O, 40g grana grattugiato, 1 spicchio di aglio, 6 foglie di basilico spezzettate, 3 rametti di timo, 1 cucchiaino raso di origano, peperoncino in polvere, olio, sale
Riunire in padella l'aglio schiacciato con i peperoni, una presa di sale, 2 cucchiai di olio e le foglioline di timo; cuocere per 15 minuti con il coperchio, spadellando di tanto in tanto, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Foderare una teglia di 27x19cm con un foglio di cartaforno bagnato e strizzato, versarvi i peperoni e allargarli in uno strato uniforme. Sbattere le uova con una presa di sale, diluire con il latte e l'olio, e aggiungervi la farina facendo attenzione a non formare grumi. Unire il grana, l'origano, il basilico, un pizzico di peperoncino e sbattere fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. Versarla sopra i peperoni, e cuocere il clafoutis in forno già caldo a 180° per 35 minuti; lasciare riposare 5 minuti, prima di tagliare il clafoutis e servirlo in tavola.

10 commenti:

  1. ho sempre fatto il clafoutis esclusivamente in versione dolce, e tra quelle salate non avrei mai pensato a una con i peperoni! davvero originale, da provare! buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Simona, vedere dalla foto ti,parta l'appetito!
    Ciao buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai fatto un clafoutis in versione salata? non ci avevo mai pensato

    RispondiElimina
  4. deliziaaaa!!!! lo proverò prima che finiscano i peperoni!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Wow... questo è un piatto strepitoso... molto invitante. A casa mia lo apprezzerano di sicuro quindi devo segnarmi la ricetta. Graie per averla condivisa con noi!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  6. Adoro i clafoutis salati! Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  7. Un ottima versione salta di clafoutis che il giusto del peperone esalta molto, brava

    RispondiElimina