venerdì 9 dicembre 2016

PANE SARACENO al GIRASOLE

Ingredienti: 300g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 20g zucchero, 360ml acqua, 500g farina O, 100g farina di grano saraceno, 10g sale, 30ml olio di girasole, 70g semi di girasole
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio, i semi di girasole e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, metterlo su un piano infarinato, compattarlo in una pagnotta rettangolare, e adagiarla in una teglia rivestita di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 8 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 210° per 15 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere il pane dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola.

6 commenti:

  1. bellissimo e che compatezza...chissà che buono sotto forma di bruschetta....

    RispondiElimina
  2. Bellissimo da vedere e perfetto nella sua consistenza interna in quanto lievitato benissimo,non immagini quanto lo vorrei assaggiare:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti Simona,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il profumo e il sapore del grano saraceno che mi ricorda un po la nocciola

    RispondiElimina
  4. Que bueno con pipas de girasol :-)
    Un saludito

    RispondiElimina