Ingredienti: 300g carne macinata di manzo, 280g carne macinata di maiale, 2 uova, 70g gallette di riso sbriciolate, 50g grana grattugiato, 120g emmenthal a fettine, 90g prosciutto cotto affumicato affettato, 400g polpa di pomodoro, 150ml vino rosso, 1kg patate a cubi, 3 rametti di timo, 1 spicchio d'aglio, farina di riso, noce moscata, olio, sale, pepe
Impastare le carni con le uova, le gallette, il grana, le foglioline di timo, salare e insaporire con una generosa grattata di noce moscata. Allargare su un foglio di cartaforno il composto, in un rettangolo dello spessore di 1cm; adagiarvi sopra l'emmenthal e il prosciutto e arrotolare su se stesso, dal lato più lungo, sigillando bene il polpettone e infarinarlo da tutti i lati. Appassire in 4 cucchiai d'olio l'aglio schiacciato per 2 minuti, unirvi la polpa di pomodoro, salare, pepare e cuocere per 5 minuti. Adagiarvi il polpettone, mettervi attorno le patate, irrorare con il vino, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Girare il polpettone, mescolare le patate, mettere nuovamente il coperchio e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Lasciare riposare il polpettone 5 minuti, prima di affettarlo e servirlo in tavola, caldo e filante.
domenica 25 dicembre 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
buon Natale cara, bacione MIrta
RispondiEliminaTantissimi Auguri di Buon Natale!!!
RispondiEliminaAUGURI!!!
RispondiEliminaChe goduria questo polpettone Simona,adoro queste preparazioni e questo polpettone così sfizioso e meravigliosamente invitante con ingredienti e abbinamenti che mi piacciono tantissimo (mi incuriosiscono le gallette di riso nell'impasto;)sicuramente è buonissimo!Inoltre adoro le preparazioni a base di carne in umido e questo piatto,con le patate e' unico e davvero completo:)).
RispondiEliminaGrazie mille per la bellissima ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione e ancora tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia:))
Rosy
Buone Feste Simo !
RispondiEliminaMa che bella ricetta!
RispondiEliminaBuona feste!
Mi sono iscritta con piacere al tuo bellissimo blog! Mi farebbe molto piacere se passassi da me e ricambiassi!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it
Tanti auguri anche a te Simona.
RispondiEliminaUn forte abbraccio
Maria
Adorei esta receita e vou experimentar.
RispondiEliminaFeliz ano 2017.
Beijinhos
mmmm... da leccarsi i baffi ^_^
RispondiEliminaImmagino la bontà e lo stupore di chi se lo è trovato davanti a tavola.
RispondiEliminaoh mi piace troppom così...sopratutto perchè c'è il sugo
RispondiElimina