Ingredienti: 100g burro, 190g farina OO, 5 uova, 100g cioccolato fondente tritato, 600ml latte, 4 tuorli, 150g zucchero, 10g amido di mais, 100 zucchero a velo, 1 cucchiaio liquore al cioccolato fondente, babbi Natale di zucchero, sale
Far bollire in un tegame 250ml d'acqua con un pizzico di sale e il burro; versare 150g di farina in un colpo solo, rimestare accuratamente fino a che non si formerà una pasta omogenea, che si stacca dalle pareti del tegame. Togliere dal fuoco e incorporarvi 1 uovo alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, formare tante palline di pasta della grandezza di un mandarino, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate. Cuocere i bignè in forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a che saranno ben gonfi e dorati, quindi metterli su una gratella e lasciarli raffreddare. Portare a bollore il latte, spegnere il fuoco, unirvi il cioccolato, mescolare, coprire, e lasciare a riposo per 30 minuti. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, unirvi la farina restante e l'amido, e unire a filo il latte con il cioccolato, sempre sbattendo; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore, abbassare al minimo la fiamma e proseguire la cottura per 2 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, quindi riporre in frigor per 2 ore; con l'aiuto di una siringa da pasticciere riempire i bignè. Mescolare lo zucchero a velo con il liquore e spennellare la glassa sopra i bignè; adagiarvi sopra 1 babbo Natale di zucchero e mettere in frigor per almeno 3 ore prima di servire i maxi bignè in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Qui mi prendi davvero per la gola,non posso resistere a queste bontà!!!
RispondiEliminaun abbraccio
un bignè la cioccolato ci vuole è sempre un gran piacere
RispondiEliminahai preso per la gola anche me,buonooooooo,e poi come spieghi le ricette tu non lo f nessuno,ti abbraccio
RispondiEliminabuoniiiiiii!! aspettami ^__^
RispondiEliminaTe han quedado muy bien.
RispondiEliminaUn saludito
Tantissimi Auguroni tesoro ti abbraccio
RispondiEliminaMa sei Speedy di nome e di fatto!!! Non ti fermi proprio mai!!! Complimenti e tanti auguri!!!
RispondiEliminaMa sono golosissimi!!! Ancora augurissimi :-*
RispondiEliminaGoduriosissimi e troppo ma troppo golosi, sicuramente di una bontà unica, non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire, ti faccio i miei migliori complimenti Simona, bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione e ancora augurissimi per delle feste felici e serene a te e famiglia:))
Rosy
Woooou, che bontà Simona, mi basterebbe anche una sola, troppo invitante !
RispondiEliminaCiao Simo, spero che tu e la tua famiglia abbiate trascorso un Natale indimenticabile :-)
RispondiEliminaGrazie x la visita, sono appena rientrata in Italia e non potevo non passare a salutarti <3
A presto <3
Ma allora mi vuoi male!!!! Come fai a farmi vedere una tale golosità!!! è ovvio che è irresistibile, bravissima!!! Un abbraccio!
RispondiElimina