lunedì 23 settembre 2013

PAGNOTTA SEMINTEGRALE alla SALVIA

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 400g farina O, 100g farina integrale, 280g acqua, 10g sale, 15g zucchero, 1 cucchiaio colmo di salvia tritata finemente
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, la salvia e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, dare la forma alla pagnotta lunga 30cm e adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno. Far delle incisioni parallele oblique, e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 6 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 20 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere dal forno e mettere la pagnotta a raffreddare su una gratella.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO.
http://sonoiosandra.blogspot.it
http://www.myitaliansmorgasbord.com

14 commenti:

  1. Nooo, è stupenda questa pagnotta, la voglio provare, credi che possa venire bene lo stesso senza pasta madre? Un bacio cara, a presto:-)

    RispondiElimina
  2. Mi-ti-ca! Una pagnotta sublime :D Mmmh mi pare di sentirne il profumino fin qui!! :) Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. mi sembra di sentire il profumo della salvia fino a qua amica mia,troppo buona questa pagnotta ed è pure integrale,fantastica ^_^

    RispondiElimina
  4. meravigliosa! chissà come sarà soffice e profumata! bravissima speedy!

    RispondiElimina
  5. Brava a fare il pane e deve essere senz'altro buono buona giornata ciaooo

    RispondiElimina
  6. Una pagnotta davvero ben fatta!!!! Bravissima!!! e chissà che buon profumo con la salvia....buona giornata...

    RispondiElimina
  7. Con la salvia.... interessante! Come sempre, grandiosa!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo pane e chissà che profumo...mmm....!

    RispondiElimina
  9. Buona e aromatica!! Alternativa al solito pane :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  10. delizia salata, oggi mi ci vorrebbe non ho il pane e non ho avuto modo di andarlo a comprare, bellissimo questa pagnotta, grazie per la ricetta, e buona giornata

    RispondiElimina
  11. con la salvia non l'ho ancora provata, di solito uso il rosmarino:-) prossimo giro cambio

    RispondiElimina
  12. E dato che domani devo fare un rinfresco... ecco cosa infornerò!

    RispondiElimina