Ingredienti: 300g farina OO, 200g farina manitoba, 50g zucchero, 130ml latte, 2 uova, 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 100g burro, 1 tuorlo, 250g nutella, 100g cioccolato fondente a pezzi, sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte tiepido e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale, il burro fuso e intiepidito; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 2 parti di uguale peso e tirarlo in 2 sfoglie rotonde; tagliare ogni sfoglia in 8 parti, ottenendo 16 triangoli. Mettere alla base di ogni triangolo 1 cucchiaino di nutella, e avvolgere i cornetti partendo dalla base, arrivando alla punta, sigillare bene, e inclinare le punte, dando la forma. Adagiare man mano i cornetti su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati; porre a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore. Spennellare i cornetti con il tuorlo sbattuto e cuocerli in forno già caldo a 200° per 16 minuti; toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e spennellarlo centralmente sopra i cornetti; lasciare completamente raffreddare, prima di servire in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST DOLCI PER COLAZIONE di DUE SORELLE IN CUCINA.
http://blog.giallozafferano.it/sorelleincucina
lunedì 30 settembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ya te has quedado sin una para tu fotografia, lo siento, ja, estan exauisitas, besos
RispondiEliminama tu mi vuoi tutta ciccia e brufoli???!!!! Fantastici sti cornetti!!! bacioni
RispondiEliminaQuesti cornetti sono paradisiaci!!!
RispondiEliminasai che pensavo di fare una cosa simile però in formato mignon per il compleanno del mio bimbo?! ho visto che la torta non la mangia nessuno (tranne i grandi), i piccoli adorano queste cose:-)
RispondiEliminaChe spettacolo!!!!!!! baci e buona settimana :-)
RispondiEliminaCiao cara,
RispondiEliminache meraviglia ho le bave 0-0 si può dire?
Meravigliosa come sempre!
Un bacio Antonella.
cornettone fantastico,brava
RispondiEliminaUna colazione da sogno! =)
RispondiEliminabravissima con dei cornetti cosi la giornata inizia bene senza dubbio
RispondiElimina