Ingredienti: 4 cosciotte di coniglio (1.2kg), 30g burro, 450ml Nero d'Avola, 350ml brodo vegetale, 20g porcini secchi tagliuzzati, 100g cipolla tritata, 2 spicchi d'aglio, 3 foglie di alloro, 1 cucchiaino di timo essicato, 4 cucchiai di farina bianca, olio per frittura, pepe, sale
Mettere in ammollo in acqua tiepida i porcini secchi. In una larga padella versare 1 dito di olio per frittura e quando è giunto a temperatura, soffriggere le cosce di coniglio, ripassate prima nella farina, 10 minuti per lato. Miscelare in una larga pirofila che possa andare anche in forno, il vino con il brodo, unirvi la cipolla e gli spicchi d'aglio schiacciati, le foglie di alloro e il timo; cuocere per 10 minuti dalla presa del bollore, quindi unirvi il coniglio, scolato dall'olio. Passare la pirofila in forno già caldo a 180° per 25 minuti, girando la carne a metà cottura. In un padellino sciogliere il burro, unirvi i funghi strizzati e lasciarli rosolare per 5 minuti. Aggiungerli con il loro fondo di cottura al coniglio, mescolare e proseguire la cottura in forno per altri 10 minuti. Servire il coniglio caldissimo, irrorato dal suo sughetto.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA IL FORNO DELLE FESTE di PENSIERI E PASTICCI. . . DI UNA MAMMA IN CUCINA!
http://www.pensieriepasticci.com
venerdì 7 dicembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ti conffesso che non amo il coniglio per pura ipocrisia...ma brava tu!
RispondiEliminabacio
bella questa...ricettina elegante anche per le feste!
RispondiEliminabacione cara
ricetta e risultato finale eccellenti, la proverò il nero d'avola è il vino della mia terra, se passi da me c'è un premio da ritirare cuoci e scuci ciao!
RispondiEliminasenti che profumino che arriva dalla tua cucina!!
RispondiEliminabaci
anna
Li proverò, ora che finalmente ho scoperto dove trovare un buon coniglio!!! Baci Speedy!
RispondiEliminaQuel vino mi piace da matti.. nonostante non ami molto il rosso! Chissà che bontà il coniglio.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaChe bel risultato!!!! Bellissimo piatto, perché non è complicato ma dà l'impressione di essersi impegnate tantissimo in una ricetta ricercata!! Ottimo!
RispondiEliminaBacini
Una bella ricetta di quelle saporitissime e gustose...mi piace tanto il nero d'avola e in questa ricetta ci sta d'incanto!!Baci,imma
RispondiEliminaTu sempre fantastica eh.. che meraviglia. Complimenti amica mia.. un abbraccio
RispondiEliminabuonissime!!! Perfette per il contest...in bocca al lupo!!!
RispondiEliminaSimo buone questo coniglio così! Voglio comprare il nero d'avola anche io:)
RispondiElimina