giovedì 22 ottobre 2015

CANNOLI BRIOCHE alla CREMA

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 600ml latte, 220g zucchero, 150g farina OO, 200g farina manitoba, 70g burro, 1 uovo, 5 tuorli, la scorza grattugiata di 1/2 limone
Inserire la pasta madre nella macchina del pane con 100ml di latte tiepido, 70g di zucchero, 100g di farina OO e la manitoba, il burro fuso e intiepidito e l'uovo; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e, su un foglio di cartaforno, tirarlo in un rettangolo dello spessore di 1/2cm; tagliare 16 strisce di pasta dello stesso spessore e avvolgerli attorno agli appositi cannelli di alluminio ben imburrati, sovrapponendoli leggermente; adagiarli man man su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore. Spennellare sui cannoli 1 tuorlo leggermente sbattuto e cuocerli in forno già caldo a 200°, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno, per 15 minuti; togliere i cannoli dal forno, lasciarli intiepidire, e delicatamente sfilare i cannelli di alluminio. Porre i cannoli su una gratella fino a che non saranno completamente raffreddati. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero restanti, fino a renderli gonfi e spumosi, unirvi la scorza del limone e la farina rimasta, sbattendo bene con una frusta e diluire con il restante latte caldo. Cuocere la crema a fiamma bassa, sempre mescolando; quando inizierà ad addensarsi, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 4 minuti. Togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare mettendo il pentolino in un contenitore con acqua ghiacciata, mescolando velocemente; riporre la crema in frigor, coperta con della pellicola, per 1 ora. Trasferire la crema pasticciera in una siringa da pasticceria con la bocchetta larga e farcire i cannoli brioche; mettere in frigor, fino al momento di servire i cannoli in tavola.

21 commenti:

  1. Che buoniiii !!! Ne mangerei un vassoio pieno. Brava cara ❤️

    RispondiElimina
  2. Ma che belli che sono e quanto golosi. Per l'ora di merenda mi prenderei a morsi molto volentieri uno, viene proprio voglia !

    RispondiElimina
  3. Che belli , sei troppo brava !!!! non ti stanchi mai di preparare piatti e dolci favolosi!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Wow! che delizia. Quanto mi piacerebbe riuscire a preparare dolci così, ma niente ... per i dolci sono proprio negata :( bravissima. Ciao.

    RispondiElimina
  5. domani mattina sono da te a fare colazione!!!
    buonissimi!! mi fai venire proprio voglia....
    un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  6. I tuoi cannoli sono deliziosi, morbidi e così pieni di crema!!!! Una vera bontá...
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  7. botta de gola!!!!! detto alla romana ,un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  8. Anche io sono zucca dipendente e mi piace molto la zuppa qui sotto, ma anche questi dolcetti si farebbero mangiare proprio subito!!! Bacioni buon we

    RispondiElimina
  9. Che belli!! Ma chi è il fortunato o i fortunati che poi si gustano tutte le tue prelibatezze??

    RispondiElimina
  10. Oh mammina mia ma tu sei una diavoletta tentatrice! Ma guarda qui che robina buona ^_^

    RispondiElimina
  11. ne rubo uno per la colazione di domani, troppo goloso !

    RispondiElimina
  12. Sai che anch'io ho fatto il pan brioche in questi giorni? Tutta sta dolcezza... sarà mica carenza d'affetto? :P Scherzi a parte, i tuoi cannolii soffici sono spettacolari!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  13. Ma che bontà Simona, mi sto limitando un po' con i dolci, ma questo è uno strappo che farei sicuramente!

    RispondiElimina
  14. I lievitati non hanno segreti per te Simona ...sei bravissima!!!Ciaoo cara buona serata!

    RispondiElimina
  15. I lievitati non hanno segreti per te Simona ...sei bravissima!!!Ciaoo cara buona serata!

    RispondiElimina