lunedì 22 giugno 2020

CAPPELLACCI di PEPERONI e MORTADELLA

Ingredienti: 450g farina OO, 50g semola rimacinata, 5 uova, 300g mortadella tritata finemente, 200g peperoni rossi grigliati, 80g burro, 50g parmigiano grattugiato, 10 foglie di salvia, olio, sale, pepe
Sminuzzare i peperoni e mescolarli alla mortadella con un pizzico di sale, una presa di pepe, 1 cucchiaio d'olio e mescolare il tutto in un composto omogeneo; riporre in frigor fino all'utilizzo. Allestire una pasta soda, liscia e compatta lavorando a lungo le farine con le uova leggermente sbattute; formare una palla e metterla a riposare per 30 minuti sotto una ciotola a temperatura ambiente. Riprendere la pasta e tirarla in due sfoglie sottili; adagiare su una sfoglia tanti mucchietti di ripieno distanziati, e richiudere con la seconda sfoglia, facendo ben aderire attorno al ripieno. Con un coppapasta smerlato del diametro di 10cm, ritagliare i cappellacci, e adagiarli man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli riposare  30 minuti, prima di cuocerli. Mettere in una capiente padella il burro con la salvia, porre su fiamma bassa e fondere, lasciando brunire per 3 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i cappellacci per 3 minuti, scolarli, versarli nella padella con il condimento e spadellare velocemente. Servire subito in tavola i cappellaci, cospargendovi sopra il parmigiano.

11 commenti:

  1. Un ripieno squisito e un aspetto invitantissimo. Complimenti Simo per questi cappellacci, bravissima davvero.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che il ripieno mortadella e peperoni mi piace proprio

    RispondiElimina
  3. Un plato de lujo, me ha encantado, besos

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissimi.. davvero saporito con quel ripieno.. baci

    RispondiElimina
  5. gustosissimi questi cappellacci 😋😋😋

    RispondiElimina
  6. Io non ho mai fatto la pasta in casa, ancor meno i tipi più complessi di pasta come i ravioli, i cappellacci, i tortellini, ecc ma la tua ricetta m'invoglia parecchio. Essendo una pasta asciutta, sono sicura che piacerà moltissimo a mio marito. Grazie per la condivisione della ricetta.

    RispondiElimina
  7. Questi cappellacci...doppia razione abbondante per me.
    Buon martedi.

    RispondiElimina
  8. Fantastici, mia moglie ne sarà certamente entusiasta e mio figlio condividerà certamente il mio entusiasmo, complimenti veramente, sei grande!

    RispondiElimina