venerdì 8 novembre 2019

SPATZLE VERDI con CAROTE

Ingredienti:  250g farina OO, 200g spinaci lessi tritati, 3 uova, 150g prosciutto cotto a dadini, 340g carote a lunette, 200g cipolla rossa tritata grossolanamente, 200ml latte, 40g grana grattugiato, 3 rametti di timo, noce moscata, olio, sale
Inserire nel mixer le uova con gli spinaci, 80ml di acqua, salare e frullare fino a ridurre il tutto in una densa crema; unire la farina, impastare bene il tutto e lasciar riposare 15 minuti. Nel frattempo riunire in un tegame la cipolla con le carote, le foglioline di timo, 3 cucchiai di olio, coprire e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti; aggiungere il prosciutto e lasciare insaporire 5 minuti. Riempire la vaschetta dell'apposito attrezzo per gli spatzle, appoggiarla su tegame e far scivolare la vaschetta avanti e indietro, fino a che gli spatzle cadano nel condimento. Unirvi il latte scaldato con 200ml di acqua, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e cuocere a fiamma vivace 3 minuti. Servire subito in tavola gli spatzle caldi, cospargendovi sopra il grana.

11 commenti:

  1. Cara Simona, ma che buon piatto di verdure! Buono!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una fantastica ricetta perfetta per una serata fredda e piovosa come quellla odierna . li voglio provare questa sera . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Contrasto cromatico e sapore molto piacevole

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questo di sapori!!
    Ottimo primo piatto!

    RispondiElimina
  5. Ho comprato l'attrezzo apposito in Tirolo e li faccio spesso!

    RispondiElimina
  6. Parece delicioso. Bom fim-de-semana.

    RispondiElimina
  7. Che bello quando riesco a collegarmi anche solo mezzo pomeriggio e girare tra i blog, che mi mancano tanto. Mi manca questo scambio, questa condivisione così 'calda' e piena di amicizia. <3 Questi tuoi spatzle farebbero la gioia di mio zio tedesco.. sono meravigliosi!! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. Non li ho mai preparati cosi con le carote.
    Segno la ricetta!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  9. Una novità per me, ma adoro le novità e vorrei assaggiarla.
    Felice domenica per te.

    RispondiElimina