Ingredienti: 250g farina OO, 70g castagne lesse sbucciate, 80g zucchero, 60ml latte, 50ml olio di semi, 30ml vino rosso, 1 uovo piccolo, 20g zucchero di canna, 4g lievito di birra disidratato
Riunire nell'impastatrice la farina con il lievito, lo zucchero, 50ml di latte, l'uovo, l'olio, il vino e azionare l'apparecchio impastando per 5 minuti; aggiungere le castagne spezzettate grossolanamente e proseguire l'impasto per altri 2 minuti, fino al formarsi di un impasto liscio e morbido Formare una palla, metterla in una ciotola e riporre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 3 ore. Prendere il panetto, adagiarlo su una teglia rivestita di cartaforno, allargandolo leggermente con le punta delle dita; spennellarvi sopra il latte tenuto da parte, cospargere lo zucchero di canna e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti; spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare il pan dolce in forno per altri 10 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire il pan dolce in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Simona, il pane è sempre buono, se poi è dolce è più buono ancora, complimenti cara amica.
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Un dolce semplice, che non avevo mai sentito.
RispondiEliminaNon conoscevo questo pane, mi ispira un sacco perchè sa di tradizioni antiche
RispondiEliminaHa l'aspetto di un panettone genovese ,ma ingredienti diversi non conoscevo questo tipo di dolce
RispondiEliminaChe bello una ricetta a tema di oggi, io non ce l'ho fatta a rispettare la tradizione neppure quest'anno, me ne offri una fetta tu?
RispondiElimina