Ingredienti: 250g farina OO, 480g prugne a fettine, 300g yogurt ala vaniglia, 200g zucchero, 80ml olio, 40g zucchero di canna, 30ml rum, 7g lievito per dolci, zucchero a velo
Riunire in una padellina le prugne con lo zucchero di canna, porre sul fuoco e cuocere a fiamma vivace 5 minuti; spegnere e lasciare raffreddare. Mescolare la farina setacciata con lo zucchero, diluire con 140ml di acqua, l'olio, il rum, sbattendo bene e facendo attenzione a non formare grumi; unire per ultimo il lievito, incorporandolo. Versare 1/2 dell'impasto in una tortiera di 22cm di diametro foderata di cartaforno, allargarlo in uno strato uniforme, adagiarvi sopra a cucchiaiate lo yogurt, le prugne, livellare in uno strato uniforme e terminare con l'impasto tenuto da parte, livellandolo. Cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 1 ora (fare la prova stecchino); togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di spolverizzare la torta con lo zucchero a velo e servirla in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Prugne e yogurt buonissimo, cara Simona!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Mi ha sempre incuriosito questa torta versata, grazie Simo ci proverò ciao Nadia
RispondiEliminabella e buona soffice per lo yogurt e golosa per le prugne
RispondiEliminaL'ho vista su molti blog ma non ho ancora avuto il coraggio di provarla..che sia questa la volta buona?? L'aspetto è davvero invitante..
RispondiEliminaDeliziosa, ara, davvero !! baci!
RispondiEliminaVeramente molto invitante :-P
RispondiEliminagrazie per la bella ricetta ^__^
Mmmm ne è rimasta una fetta per me? ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria
deliziosa :P :P
RispondiEliminaQuesta torta la vorrei avere qui ora.
RispondiEliminaBuona domenica.
sai che devo ancora provarla qst famosa torta versata? mi devo decidere!! che sia la volta buona??? ;-)
RispondiElimina