sabato 9 novembre 2019

SFORMATO di PANCARRE' ai FINOCCHI

Ingredienti: 16 fette spesse 1cm (350g) di pancarrè alla canapa (il mio, leggi qui), 650g finocchi tritati grossolanamente, 150g cipolla rossa tritata finemente, 500ml latte, 200g taleggio a dadini, 4 fette di prosciutto cotto (130g), 50g grana grattugiato,1 cucchiaino colmo di origano, olio, sale
Riunire in un tegame i finocchi con la cipolla, 4 cucchiai di olio, 100ml di acqua, l'origano, una presa di sale, coprire e appassire per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. In una pirofila unta comporre lo sformato in 3 strati: bagnare 6 fette di pancarrè nel latte e adagiarle una accanto all'altra, mettervi sopra 2 fette di prosciutto, coprendo interamente il pane, 1/2 dei finocchi, allargandoli in uno strato uniforme e cospargevi 1/2 del taleggio. Formare un'altro strato uguale, terminando con le fette di pancarrè restanti; cospargervi sopra il grana, irrorare con un filo di olio e cuocere lo sformato in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Togliere dal forno, lasciare riposare 5 minuti, prima di porzionare lo sformato e servirlo caldo in tavola.

6 commenti:

  1. Cara Simona, finire la settimana con questo! Buono!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto appetitoso il tuo sformato ed originale l'utilizzo del pancarrè alla canapa. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ma anche il pancarrè fatto in casa? Sei veramente unica cara Simona!
    E con questa ricetta è veramente invitante!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  4. Deve essere veramente buono!
    Molto originale come idea.

    RispondiElimina
  5. Veramente buono anche se lo farò con il pane del super!!! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea, è una di quelle ricette che risolvono la cena, e con ottimi ingredienti!

    RispondiElimina