giovedì 24 ottobre 2019

SPEZZATINO di MANZO ai FUNGHI

Ingredienti: 500g muscolo di manzo a cubetti, 500g funghi prataioli affettati, 600ml brodo vegetale, 150g passata di pomodoro, 100ml vino bianco, 30g farina OO, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaio raso di origano, bicarbonato di sodio, polenta, olio, sale, pepe
Rosolare in un capiente tegame la carne con l'aglio schiacciato in 4 cucchiai di olio per 3 minuti a fiamma vivace; togliere la carne e tenerla da parte. Nello stesso tegame mettere i funghi e farli appassire per 5 minuti; unire la carne, innaffiare con il vino e lasciare insaporire 2 minuti. Diluire con il brodo caldo, unire la passata di pomodoro, l'origano, una generosa macinata di pepe, portare a bollore, mettere il coperchio e cuocere 45 minuti. Unire allo spezzatino una presa di bicarbonato, correggere di sale, setacciarvi la farina e proseguire la cottura per altri 30 minuti, senza coperchio e a fiamma vivace. Servire lo spezzatino caldo in tavola su un lettino di polenta.

6 commenti:

  1. Sai che non sapevo che si potesse aggiumgere il bicarbonato alla carne?
    Grazie per la ricetta, è tempo di iniziare con gli spezzatini e questo sono certa sia delizioso! Tanti kiss

    RispondiElimina
  2. Non preparo spesso lo spezzatini, invece è davvero un piatto gustoso! Ottimo il tuo con i funghi, bacio Simo, a presto :)

    RispondiElimina
  3. Un gustoso piatto adatto alla stagione e con la polenta la morte sua!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Grande! Grande! Grande! fatte le analisi...

    RispondiElimina