domenica 10 febbraio 2019

BRIOCHE ARROTOLATE all' ARANCIA

Ingredienti: 220g farina O, 230g farina OO, 2 uova, 130ml latte, 150g zucchero, 70g burro, 15ml liquore all'arancia, 7g lievito di birra disidratato, la scorza grattugiata di 1 arancia, 360g marmellata di arance (la mia, leggi qui), sale, zucchero a velo
Sciogliere nel latte tiepido 40g di zucchero con il lievito, coprire e lasciare riposare 30 minuti. Nell'impastatrice con il gancio a foglia riunire le farine con lo zucchero restante, le uova sbattute con un pizzico di sale, il liquore, la scorza di arancia e azionare l'apparecchio; colare a filo il mix con il lievito lavorare 3 minuti e aggiungere 50g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, impastando fino ad ottenere un'impasto liscio e lucido. Formare una palla, coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 1 ora. Dividere l'impasto in 12 parti di uguale peso e su un ripiano infarinato stendere con il mattarello dei rettangoli di pasta di 30x10cm; spalmarvi sopra per metà rettangolo la marmellata, arrotolare su se stesso fino alla marmellata, tagliare il rettangolo restante di pasta in 4 lembi perpendicolari e continuare ad arrotolare fino al termine della pasta. Adagiare man mano le brioche su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate, spennellarvi il burro fuso restante e mettere nuovamente a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 2 ore. Cuocere le brioche in forno già caldo a 180° per 20 minuti; toglierle dal forno, cospargerle con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire le brioche arrotolate in tavola.


6 commenti:

  1. Stupende, veramente belle e golose...bravissima sempre, baci!

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, come sempre sei Grande!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buone!!!! Bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
  4. ciao Simona,
    le brioches sono sempre golose e la marmellata di arance le arrichisce di un sapore che richiama l'inverno: niente di più sfizioso per questi gelidi giorni di febbraio:-)

    RispondiElimina