venerdì 15 giugno 2018

CROSTATA di MELE al LIMONCELLO

Ingredienti: 250g farina OO, 160g zucchero, 80ml olio di semi, 2 uova, 100ml latte, 70ml limoncello, 50g formaggio spalmabile, 20g amido di mais, 7g lievito per dolci, 150g mele a cubetti
In un pentolino dai bordi alti sbattere a crema 1 uovo con 60g di zucchero e l'amido; diluire con il latte e 50ml di limoncello, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema 2 minuti; spegnere il fuoco, lasciare intiepidire, quindi incorporarvi il formaggio spalmabile. Impastare velocemente la farina con l'uovo e lo zucchero restanti, l'olio, il lievito e il limoncello tenuto da parte; formare un panetto morbido e adagiarlo in una tortiera di 22cm di diametro, foderato di cartaforno, risalendo lungo i bordi. Ritagliare la pasta sbordante e tenerla da parte. Versare nel guscio di pasta la crema, livellarla uniformemente, cospargervi sopra le mele e sbriciolare la pasta avanzata. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 40 minuti; togliere il dolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servire la crostata in tavola (migliore il giorno dopo, conservata in frigor).

10 commenti:

  1. Me parece delicioso! Adoro tartes. Obrigado pela sugestão.

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, una crostata buona e bella!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Adoro le crostate, con le mele è intramontabile e golosa! Baci!

    RispondiElimina
  4. Il limoncello sa dare una bella sterzata di gusto alla torta, brava

    RispondiElimina
  5. Ma che buona che deve essere! Bravissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto sia l'estetica di questa torta, che gli ingredienti, mi ingolosisce non poco con le mele ed i pezzetti di impasto messi qua e là sulla superficie :)

    RispondiElimina