venerdì 15 dicembre 2017

CORNETTI alla CREMA e CILIEGIE

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 100ml acqua, 180g zucchero, 120g farina OO, 200g farina manitoba, 70g burro, 1 uovo, 200ml latte, 2 tuorli, 60g ciliegie sciroppate e denocciolate (le mie), la scorza grattugiata di 1 limone, latte, zucchero a velo
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con 80g di zucchero, l'acqua tiepida, 100g di farina OO, la farina manitoba, l'uovo e il burro fuso; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto,tirarlo in un rettangolo spesso 1cm e tagliarlo in 6 triangoli coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema: in un pentolino dai bordi alti sbattere i tuorli con lo zucchero restante e la farina tenuta da parte, aggiungere la scorza grattugiata del limone, diluire con il latte e porre sul fuoco. Mescolando portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3 minuti; lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto. Distribuire la crema sui triangoli di pasta, adagiarvi sopra le ciliegie tagliuzzate grossolanamente e arrotolare partendo dalla base del triangolo fino alla punta, sigillando e dando la forma ai cornetti. Spennellare con poco latte e cuocere in forno già caldo a 180°, con una ciotola di acqua posta sul fondo, per 18 minuti. Togliere i cornetti dal forno e metterli a raffreddare su una gratella; servire i cornetti in tavola cosparsi con lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Il cornetto, che bontà! E poi proprio così mi piace: morbido, tipo brioche, con la crema e quelle deliziose ciliege sciroppate...bravissima Speedy!!!
    Tu devi aprire una pasticceria, sei un mito :)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia ma che delizia, tu sei la maga del lievito madre! Sto aspettando che me ne porti un pezzetto una mia amica e vediamo cosa e se riuscirò a combinare qualche cosa!!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia cara sSimona, quanto li desidero!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina