sabato 23 dicembre 2017

LASAGNE al CAVOLO VIOLA e PORRI

Ingredienti: 5 sfoglie di pasta fresca per lasagne (200g), 850g cavolo viola a pezzetti, 370g porri affettati, 1lt latte, 270g mozzarella a dadini, 60g grana grattugiato, 80g burro, 80g farina O, noce moscata, olio, sale
In un pentolino dai bordi alti sciogliere il burro, unirvi la farina mescolando e facendo attenzione a non formare grumi, e diluire a filo con il latte. Salare, insaporire con una grattata di noce moscata, porre sul fuoco e mescolando cuocere fino a bollore; spegnere e lasciare intiepidire la besciamella. In un tegame mettere il cavolo con i porri, irrorare con 4 cucchiai di olio, salare, mettere il coperchio e stufare per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. In una pirofila unta confezionare le lasagne in 5 strati: spalmare sul fondo un velo di besciamella, adagiarvi la sfoglia di pasta, le verdure, la mozzarella e il grana, facendo altri 4 strati uguali. Irrorare con un filo di olio e cuocere le lasagne in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire 5 minuti, prima di porzionare le lasagne e servirle in tavola.

6 commenti:

  1. Cara Simona, non ho mai assaggiato simili lasagne ma credo che siano buonissime.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissime!!!! e poi.. che bel colore.. :-* Se non riesco a passare domani... ti faccio oggi tanti auguri di Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  3. buonissimo!! ciao cara felice Natale! Auguri!!

    RispondiElimina
  4. Che bella e buona lasagna grazie di averla proposta.
    Ti auguro un sereno Natale 😘

    RispondiElimina
  5. Voglio provarle subito ...ho il cavolo viola nel mio orto ...un piatto buonissimo e dai colori sorprendenti 😋😋😁

    RispondiElimina