domenica 10 dicembre 2017

CANNOLI alla RICOTTA di PECORA e MASCARPONE

Ingredienti: 280g farina OO, 20g  cacao in polvere, 380g zucchero, 20g burro, 50ml olio di semi, 70ml vino bianco, 1 albume, 500g ricotta fresca di pecora, 100g mascarpone, 12 scorze ciliegine candite, 2 cucchiaio gocce di cioccolato fondente, olio per frittura, zucchero a velo
In una capiente ciotola riunire la farina con 120g di zucchero, il cacao, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il vino, e l'olio; impastare velocemente, fino al formarsi di una massa omogenea ed elastica, formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporla in frigor per 20 minuti. Nel frattempo sbattere la ricotta con il mascarpone e lo zucchero restante, versare la crema in una sac à poche e metterla in frigor fino all'utilizzo. Stendere la pasta sottile, ritagliare con un coppapasta 12 dischi di 9cm di diametro e allungarli fino ad ottenere una forma ovale. Ungere d'olio gli appositi cannelli di alluminio, e avvolgervi gli ovali, inumidendoli con l'albume nelle parti che si sovrappongono, sigillando bene. Friggere i cannoli in abbondante olio bollente fino a doratura, scolarli, passarli su carta assorbente, e sfilare i cannelli delicatamente quando i cannoli sono ancora tiepidi; metterli a raffreddare su una gratella. Farcire i cannoli con la crema di ricotta, adagiarvi su una estremità le ciliegine candite, e sull'altra cospargere le gocce di cioccolato. Spolverizzare con lo zucchero a velo e riporre in frigor per 3 ore, prima di servire i cannoli in tavola.

6 commenti:

  1. Buonissimi!!!! una farcia ricca e saporita.. baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  2. Belli e golosi i tuoi cannoli , bravissima hai usato la ricotta di pecora che è assolutamente necessaria per un ripieno perfetto . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, questi cannoli meli sognerò!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Io, come Tomaso... Me li sognerò! Bravissima!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Che visione!!!! Ne vado ghiotta :)
    Bravissima! Un bacio

    RispondiElimina