Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 500g farina manitoba, 250ml latte fresco 20g zucchero, 30g burro, 10g sale,
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte tiepido e versarla nella macchina del pane; unirvi la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, metterlo su un piano infarinato e dividerlo in 8 parti di peso uguale; formare dei filoncini della lunghezza di 20cm, adagiarli su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati, e metterli a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Cuocere i filoncini in forno già caldo a 200° per 18 minuti, con una ciotola di acqua posta sul fondo; togliere i filoncini dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO.
http://sonoiosandra.blogspot.it/
http://breadandcompanatico.com/
venerdì 16 gennaio 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sembrano soffici come nuvole, grande!!!
RispondiEliminaOttimo ma io a parte che non so fare il pane, noi ne mangiamo pochissimo io non devo. Buona giornata
RispondiEliminaChe bontà!
RispondiEliminaottimi e strasoffici!
RispondiEliminabaci
Alice
Adoro panificare... devo riprendere anche io a farlo.. Buonissimi questi filoncini .. devono essere molto soffici.. smack e buon w.e. :-)
RispondiEliminaCiao Speedy, se c'è un odore, anzi, un profumo, al quale non potrei mai rinunciare, è quello del pane appena sfornato! Non c'è essenza preziosa con cui lo cambierei..E questi filoncini di questo profumo chissà quando debbono spanderne!
RispondiEliminaChe profumino e che buoni sono i tuoi filoncini !
RispondiEliminache buono il pane fatto in casa, il latte ammorbidisce molto il pane, bravissima davvero!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaDevo essere della consistenza delle nuvole :-)
RispondiEliminaComplimenti cara e felice we <3