sabato 28 luglio 2012

TORTA MIMOSA al CACAO e PESCHE

Ingredienti: 230g farina OO, 400g zucchero, 750ml latte, 80g cacao in polvere, 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone, la scorza intera di 1 limone, 250g pesche a spicchietti, sale, zucchero a velo
Riunire in una terrina capiente 200g di farina con 200g di zucchero, il lievito, un pizzico di sale, il cacao, la scorza grattugiata del limone, la cannella, e diluire a filo con 350ml di latte tiepido. Sbattere il tutto con una frusta, e versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno. Cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino!). Togliere dal forno e mettere la torta su una gratella per dolci a raffreddare. Nel frattempo scaldare il latte rimanente con la scorza intera del limone; sbattere l'uovo a crema con lo zucchero rimasto, unirvi la farina tenuta da parte e diluire a filo con il latte caldo. Cuocere la crema su fuoco moderato, sempre mescolando; quando inizia ad addensare, abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per altri 3 minuti. Togliere la crema dal fuoco, eliminare la scorza del limone e lasciare raffreddare, mescolando spesso. Incidere la torta a 2cm dal bordo, per tutto il perimetro; tagliare a strisce verticali e parallele il suo interno e toglierlo, creando così un guscio di pasta. Tagliare a dadini le strisce di torta e tenerle da parte. Versare nel guscio di pasta la crema, livellarla e adagiarvi sopra gli spicchietti di pesche in cerchi concentrici, facendoli affondare a metà nella crema. Distribuirvi sopra i cubetti di torta, spolverizzare con lo zucchero a velo e mettere la torta mimosa in frigor per almeno 3 ore, prima di servirla.

16 commenti:

  1. Molto molto bella!!!!
    Complimenti!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  2. bella questa versione al cacao!!!!

    RispondiElimina
  3. buonissima....mmmmm ke golosità...bravissima

    RispondiElimina
  4. Que torta tan deliciosa, me encanta.

    Saludos

    RispondiElimina
  5. idea speciale veramente mi piace complimenti

    RispondiElimina
  6. Mmmmm ...!!! Buonissima!!! L' idea di mettere la frutta in questa torta e' fantastica !!!..specie per la mia bimba!!! Mi piace tanto la tua torta !!!
    Bravissima!!!
    Buon fine settimana!!
    Baci
    Elvira

    RispondiElimina
  7. che bella idea!!!bravissima come sempre!baciiiii

    RispondiElimina
  8. Ma che delizia!
    me la segno subito tra le prossime da provare. Questo scrigno ripieno deve essere davvero delizioso.
    Ciao e a presto
    Ale

    RispondiElimina
  9. Super buonissima...complimenti!!!baci ^^

    RispondiElimina
  10. Una vera golosità!!!!!!
    Un bacione Speedy!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciaooooo, dove mi potevi trovare se non in mezzo alle tue 687 ricette di dolci?!!!!???? ah ah ah strepitosi, grazie di esserti unita, ho controccambiato anche io! :-)
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina