domenica 31 marzo 2013

PIZZA di SEGALE ai CARCIOFI e RICOTTA

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 300ml acqua, 1 cucchiaio di miele, 200g farina integrale di segale, 300g farina O, 15ml olio, 10g sale, 4 carciofi affettati (500g), 2 spicchi d'aglio, 150g mozzarella a dadini, 250g ricotta, 40g grana grattuggiato, 400g passata di pomodoro, olio, sale
Sciogliere la pasta madre con il miele nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, l'olio e il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e stenderlo in una teglia foderata di cartaforno; metterlo a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Nel frattempo soffriggere in 4 cucchiai d'olio i carciofi con l'aglio schiacciato per 5 minuti; diluire con 100ml d'acqua, salare, mettere il coperchio e cuocere per 20 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare, quindi unirvi la ricotta, amalgamando bene il tutto. Spalmare sull'impasto la passata di pomodoro, salare e cuocere in forno già caldo a 230° per 15 minuti, girando la teglia a metà cottura. Farcire la pizza con la mozzarella, cospargere il composto di carciofi e ricotta, distribuirvi sopra il grana, irrorare con un filo d'olio e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

12 commenti:

  1. Tanti auguri Speedy!!! Buona Pasqua tesoro!
    Pizza di segale buonissima, soprattutto con i carciofi che io adoro!
    un bacione
    Mari

    RispondiElimina
  2. Mai provata la farina di segale, questa ricetta però mi ispira tantissimo, me la segno!! :D Tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi, un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Come sempre le tue ricettine sono ottime, buona Pasqua cara :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima e buonissima!
    Buona Pasqua! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. una buona pizza è sempre molto gradita! Auguri!

    RispondiElimina
  6. Una delicia de pizza, me encanta.

    Saludos

    RispondiElimina
  7. una pizza super!!!! Auguroni Simona!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!
    Mi piace la pizza, che delizia!
    Abbracci

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri di Buona e Serena Pasqua e Pasquetta, un baciooo

    RispondiElimina
  10. che pizza strepitosa! buona pasqua anche a te!!
    Sandra

    RispondiElimina