venerdì 21 dicembre 2012

TAGLIATELLE al RAGU' di CONIGLIO

Ingredienti: 400g farina OO, 4 uova, 500g coniglio a pezzi, 1 spicchio d'aglio, 50g cipolla tritata, 80g carota tritata, 60g sedano tritato, 1 rametto rosmarino, 1 foglia di alloro, 150ml vino bianco, olio, sale, pepe

Allestire una pasta soda, liscia e compatta, manipolando a lungo la farina con le uova, quindi formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo e lasciare a riposo per 30 minuti. Tirare la sfoglia sottile e ritagliare le tagliatelle, allargandole su un tovagliolo infarinato, lasciandole asciugare per 2 ore. Nel frattempo mettere in una larga padella 3 cucchiai d'olio con il coniglio, l'aglio, il rametto di rosmarino, la foglia di alloro e cuocere per 10 minuti, rigirando la carne a metà cottura. Aggiungere il trito di cipolla, carota e sedano, diluire con il vino, salare, pepare, mettere il coperchio e cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Eliminare il rosmarino, l'alloro e l'aglio, disossare il coniglio e passarlo grossolanamente nel mixer; rimettere la polpa del coniglio nel sugo e cuocere a fiamma bassa, sempre con il coperchio per 10 minuti, correggendo di sale. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata con l'agginta di 1 cuchiaio d'olio, le tagliatelle per 3 minuti, scolarle, passarle nella pentola con il coniglio, lasciare insaporire per 2 minuti e servire subito in tavola le tagliatelle al coniglio, caldissime!
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA LA SPORTA DI DICEMBRE CONTIENE: IL PIATTO MAGICO DELLA FESTA di PECORELLA DI MARZAPANE.
http://www.pecorelladimarzapane.com

7 commenti:

  1. congratulazioni e in bocca al...coniglio! :)

    RispondiElimina
  2. adoro il coniglio voglio provare a fare questo ragù

    RispondiElimina
  3. Mi spiace x il coniglio, ma ammetto che è un piatto squisito.

    RispondiElimina
  4. Sei sempre magnifica. Che tagliatelle, tesoro. Un abbraccio forte forte! <3

    RispondiElimina
  5. Meraviglia delle meraviglie!! Questo piatto oltre ad essere bellissimo sembra anche tremendamente gustoso!
    Buone feste mia cara!
    Kiss

    RispondiElimina
  6. Ho iniziato ad amare il coniglio propriod a questa pasta che mi fece tempo fa Riccardo!! Ottime davvero.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Come dire di no ad un primo piatto del genere?? ^_^ Grazie a te per aver partecipato e tanti auguri di buon anno nuovo,
    Tiziana

    RispondiElimina