mercoledì 12 dicembre 2012

PAGNOTTA alla SEGALE

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 400g farina O, 225g farina di segale, 350ml acqua, 1 cucchiaino di miele, 15g sale

Sciogliere la pasta madre nell'acqua tiepida con il miele; impastare aggiungendo le farine e per ultimo il sale, per 20 minuti. Formare una palla, adagiarla su di una teglia antiaderente, farvi un taglio a croce, coprire con un telo e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Riprendere la pasta, tirarla delicatamente in un rettangolo, usando solo le punta delle dita, senza schiacciarla e ripiegarla su se stessa, come per piegare una camicia. Girare l'impasto, lasciando la piegatura nel lato inferioe, adagiarlo nuovamente sulla teglia, coprirlo con il telo e rimetterlo in forno spento a lievitare per 1 ora. Riprendere l'impasto, formare una pagnotta rotonda, adagiarla sulla teglia, fare sulla superficie dei tagli incrociati diagonali, coprire con il telo e rimettere in forno a lievitare, per 9 ore. Eliminare il telo e cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 25 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno; abbassare a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Togliere dal forno e mettere la pagnotta a raffreddare su di una gratella.

14 commenti:

  1. Viene bene solo farina di segale? Perchè io ne ho da consumare.. ed il dubbio mi veniva su quello.. bacioni

    RispondiElimina
  2. Ah che scema.. ho eltto ora.. è parte di farina 0.. parte dis egale.. grazie :-)

    RispondiElimina
  3. A vedere quelle fette, immagino delle gran bruschette!!!

    RispondiElimina
  4. Que estupendo se ve, me encanta.

    saludos

    RispondiElimina
  5. Ciao speedy, devo dire che anche tu stai diventando una maga dei lievitati!

    RispondiElimina
  6. Tesoro, che magnifico pane!
    Complimenti davvero
    Un abbraccio
    francesco

    RispondiElimina
  7. Non sai quanto amo il pane alla segale! Lo mangio da mia zia in Germania e lo adoro! Posso prendere un pezzetto del tuo? Sei stupenda!

    RispondiElimina
  8. aspetto con ansia la macchina per il pane non vedo l'ora di iniziare a impastare

    RispondiElimina
  9. Bellissimo pane complimenti!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  10. Formidabile questa pagnota! Pure io ho usato il miele per il mio primo pane, dovro provare con la farina di segale anche io!

    Besos

    RispondiElimina