lunedì 31 dicembre 2012

MEZZELUNE al MASCARPONE con POMODORINI

Ingredienti: 3 uova, 300g farina OO, 200g mascarpone, 100g ricotta, 60g grana grattuggiato, 200g pomodorini tagliati a quarti, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda e compatta amalgamando la farina con le uova sbattute; lavorarla a lungo finchè sarà liscia ed uniforme, quindi formare un panetto, avvolgerlo in un tovagliolo e lasciare riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Nel frattempo lavorare in una terrina il mascarpone, con la ricotta, 20g di grana, un pizzico di sale e una presa di pepe, amalgamando bene il tutto. Spianare la pasta sottilmente, tagliare tanti dischi di pasta con uno tagliapasta smerlato del diametro di 10cm, porre al centro un mucchietto di ripieno, ripiegare a metà, formano le mezzelune, sigillando bene con i rebbi di una forchetta. Adagiare man mano le mezzelune su di un canovaccio infarinato e lasciarle riposare 30 minuti. Rosolare in 4 cucchiai d'olio i pomodorini a fiamma vivace per 10 minuti, salando. Lessare le mezzalune in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, per 5 minuti. Scolare le mezzalune, versarle nella pentola con i pomodorini, e spadellare il tutto delicatamente. Servire in tavola le mezzelune, cospargendo con il grana rimasto.

5 commenti:

  1. Una delicia, te deseo un feliz año nuevo

    RispondiElimina
  2. li voglio proprio fare ancora auguri

    RispondiElimina
  3. Ciao da domani parte il mio nuovo contest che vede protagonista la ricetta più clikkata del 2012...mi farebbe piacere se tu partecipassi, le regole le ho già postate!!! Buon 2013!!!

    www.triplocioc.blogspot.com

    RispondiElimina