venerdì 6 novembre 2020

CRESPELLE ai PORCINI e PROSCIUTTO

Ingredienti: 300g porcini a dadini, 850ml latte, 80g grana grattugiato, 6 fette di prosciutto cotto (120g), 150g farina OO, 50g burro, 2 uova, 10 foglie di basilico tagliuzzate, 1 spicchio di aglio, noce moscata, olio, sale

Mettere in una terrina 100g di farina setacciata con un pizzico di sale, diluire a filo con 250ml latte sbattendo con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi, incorporarvi le uova, 2 cucchiai di olio e sbattere in una pastella liscia; coprire e lasciare riposare per 1 ora. Ungere una padella antiaderente del diametro di 25cm, scaldarla e colarvi il composto diviso in 6 parti, cuocendo le crepes una alla volta fino a che si staccherà dalla padella e girarla dall'altra parte cuocendo per 1 minuto; impilare le crepes e tenerle da parte. Riunire in padella i porcini con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio, una presa di sale e rosolare a fiamma vivace per 15 minuti; togliere dal fuoco, unirvi il basilico, mescolare e lasciare raffreddare. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina restante, colarvi a filo il latte tenuto da parte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; togliere la besciamella dal fuoco e incorporarvi 30g di grana. Confezionare le 6 crespelle adagiandovi sopra le fette di prosciutto, spalmarvi 1 cucchiai di besciamella, mettervi i funghi, cospargervi sopra 40g di grana e terminare con 1 cucchiaio di besciamella. Chiudere le crepes a mezzaluna e poi ancora a metà, e adagiare le crespelle una accanto all'altra in una pirofila velata con la 1/2 della besciamella restante. Colarvi sopra la besciamella rimasta, cospargere con il grana tenuto da parte e cuocere le crespelle in forno già caldo a 180° per 20 minuti; servirle subito caldo in tavola.

5 commenti:

  1. Bella ricetta,ora con queste restrizioni io mi butto a cucinare!

    RispondiElimina
  2. mammamia che piatto goloso... adoro le crespelle. per quanto siano laboriose, ogni morso ripaga della fatica. e questa tua versione autunnale è favolosa!!
    complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina