sabato 26 ottobre 2019

MINI CANEDERLI di ZUCCA al SUGO

Ingredienti: 260g pane raffermo a dadini, 600ml latte, 500g zucca a cubetti, 100g pangrattato, 100g farina OO, 450g passata di pomodoro, 40g grana grattugiato, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di origano, noce moscata, farina OO, olio, sale, pepe
Ammollare il pane nel latte caldo per 2 ore, poi schiacciarlo e spappolarlo. Riunire in padella l'aglio schiacciato con la zucca, 2 cucchiai di olio, una presa di sale, una grattata di noce moscata, diluire con 50ml di acqua e cuocere a fiamma vivace 15 minuti; schiacciare la zucca grossolanamente con una forchetta e lasciare raffreddare. Riunire in una capiente ciotola il pane con la zucca, il pangrattato, la farina, salare, insaporire con una generosa macinata di pepe e impastare il tutto in una massa omogenea. Lasciare riposare 10 minuti, prima di formare i mini canederli della misura di una piccola noce, rotearli nella farina adagiandoli man mano su un canovaccio, lasciandoli riposare 1 ora prima di cuocerli. In un tegame versare la passata di pomodoro con 200ml di acqua, condire con 3 cucchiai di olio, salare, unire l'origano e cuocere il sugo 10 minuti a fiamma vivace. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i mini canederli, scolarli man mano vengono a galla e riunirli al sugo. Lasciare insaporire 1 minuto, versare i mini canederli con il sugo in un piatto caldo da portata, cospargervi sopra il grana e servire subito caldo in tavola.

5 commenti:

  1. Mmmmm, che appetito!! Adoro la zucca e questi mini canederli, da gustare belli caldi con la spolverata di formaggio, mi stuzzicano tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Che voglia di Trentino con questo piatto, bravissima Simo, baci Nadia

    RispondiElimina
  3. Un'ottima idea anche per non sprecare il pane, alla zucca devono essere davvero molto buoni.

    RispondiElimina
  4. Che piatto goloso!! Con la zucca i canederli devono essere una bontà!!Ti abbraccio!

    RispondiElimina