lunedì 28 ottobre 2019

INVOLTINI di CRESPELLE ai CARCIOFI

Ingredienti: 250g farina OO, 370ml acqua, 500ml latte, 40g burro, 40g farina O, 180g pesto di carciofi (il mio, leggi qui), 6 fette di prosciutto cotto (200g), 120g caciotta a dadini, 30g grana grattugiato, noce moscata, sale
Stemperare la farina OO nell'acqua, facendo attenzione a non formare grumi, diluire con l'olio, insaporire con un pizzico di sale, mescolare bene il tutto, coprire e lasciare riposare la pastella per 15 minuti. Ungere una padella antiaderente del diametro di 25cm e cuocere 6 crepes da entrambi i lati, impilandole man mano su un piatto. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina O, facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; cuocere la besciamella 1 minuto a fiamma bassa e toglierla dal fuoco. Spalmare sulle crepes il pesto di carciofi, adagiarvi sopra il prosciutto, spalmarvi 3/4 della besciamella e distribuirvi la caciotta. Richiudere le crespelle ad involtino sormontando prima i due lati sbordanti delle crepes sul ripieno e arrotolarle su se stesse. Adagiare le crespelle una accanto all'altra in una pirofila velata con la besciamella, colarvi sopra la besciamella restante, cospargere con il grana e cuocere le crespelle in forno già caldo a 180° per 20 minuti; lasciare riposare 5 minuti, prima di servire le crespelle in tavola.

3 commenti:

  1. Caspita che bontà!
    Aspettami per pranzo :)

    RispondiElimina
  2. Devono esser davvero deliziosi!!
    Peccato a non averli qui per il pranzo!
    Li proverò quanto prima però!

    RispondiElimina
  3. molto particolari queste crespelle, quindi le prepari senza uova?! ne assaggerei volentieri una bella porzione abbondante, con i carciofi e il cotto devono essere super golose e saporite!!

    RispondiElimina