giovedì 17 ottobre 2019

BOUGATSA GRECA alla CREMA

Ingredienti: 9 fogli di pasta fillo, 60g burro, 1lt latte, 150g semolino, 250g zucchero, scorza intera di 1 limone, 1 cucchiaio di zucchero a velo, cannella in polvere
Scaldare il latte con lo zucchero e la scorza di limone, versare a pioggia il semolino, sbattendo con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi; cuocere la crema a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando continuamente. Togliere dal fuoco, eliminare la scorza del limone e lasciare raffreddare la crema, mescolandola di tanto in tanto. Rivestire una teglia di 20x30cm con cartaforno, adagiarvi sopra 1 foglio di pasta fillo, spennellarlo con poco burro e adagiarvi sopra altri 4 fogli di pasta, spennellando ogni volta con il burro, meno l'ultimo foglio. Versarvi sopra la crema, livellarla in uno strato uniforme e procedere adagiandovi sopra i fogli restanti di pasta, spennellando ogni volta il burro fuso tra un foglio e l'altro. Piegare i bordi sigillando all'interno la crema e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 30 minuti; cospargervi sopra lo zucchero a velo, una generosa presa di cannella e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Togliere la bougatsa dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di tagliarla in quadrotti e servirla in tavola.

6 commenti:

  1. È veramente un nome strano, ma credo che in realtà sia molto buona!!! Viva la Grecia!!!
    Ciao e giornata serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Sicuramente buonissima, da provare! Felice giornata!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo dolce che buono deve essere, buona serata!

    RispondiElimina
  4. Interessante davvero questo dolce, non lo conoscevo, ma adoro il semolino dolce, perciò sono sicura che è buonissimo.

    RispondiElimina
  5. Non la conosco, ma già a leggerne gli ingredienti, mi piace un mondo!!!

    RispondiElimina
  6. Brava Simona, presentata a regola d'arte! Parola di greca ;)

    RispondiElimina