mercoledì 4 settembre 2019

CARAMELLE di RICOTTA all' ERBA CIPOLLINA

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 400g ricotta, 200g salsiccia sbriciolata, 90g parmigiano grattugiato, 80g burro, 20 fili di erba cipollina tagliuzzati, sale, pepe
Allestire una pasta soda, liscia e compatta, impastando la farina con le uova e l'erba cipollina, lavorandola a lungo; formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo infarinato e lasciarla riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Saltare in padella la salsiccia per 5 minuti a fiamma vivace, togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare; unirvi la ricotta, 30g di parmigiano, e insaporire con una presa di pepe, mescolando bene il tutto. Tirare la pasta sottile e con una rotella dentellata ritagliare tanti quadrati di 12cm per lato, porre al centro un mucchietto di ripieno, e rotolare la pasta su se stessa, sigillando bene attorno al ripieno, formando così le caramelle; adagiare man mano le caramelle su di un canovaccio infarinato e lasciarle riposare 30 minuti prima di cuocerle in abbondante acqua bollente e salata per 4 minuti. Nel frattempo soffriggere il burro in un pentolino fino a che sarà appena brunito. Scolare le caramelle, impiattarle, versarvi sopra il burro spumeggiante, cospargere con il parmigiano tenuto da parte e servire subito in tavola. 

6 commenti:

  1. Buonissimi cara Simona, caramelle di ravioli, buoni!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a fare ravioli, caramelle o tortellini ma la tua ricetta m'invoglia molto anche perché adoro l'erba cipollina.

    RispondiElimina
  3. Questo è un piatto che mi piace (per me doppia razione).
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'idea di mettere erba cipollina nella pasta conferisce un ottimo profumo

    RispondiElimina