giovedì 12 settembre 2019

LASAGNE VEGETARIANE al GORGONZOLA

Ingredienti: 6 sfoglie pasta fresca per lasagne (250g), 330g melanzane, 200g zucchine, 200g carote, 140g cipolle rosse, 220g passata di pomodoro, 220g gorgonzola a pezzettini, 1lt latte, 80g burro, 80g farina O, 40g grana grattugiato, 8 foglie di basilico tagliuzzate, noce moscata, olio, sale, pepe
Riunire nel mixer le verdure a pezzetti (melanzane, zucchine, carote, cipolle), azionare l'apparecchio e tritare il tutto grossolanamente; versare il trito in padella, condire con 4 cucchiai di olio e appassire 5 minuti. Unirvi la passata di pomodoro, il basilico, 120ml di acqua, salare, insaporire con una macinata di pepe, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; cuocere la besciamella per 1 minuto sempre mescolando, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. In una teglia di 20x26cm spalmarvi un velo di besciamella e confezionare le lasagne in 5 strati uguali adagiando la pasta, il condimento di verdure, il gorgonzola e la besciamella; terminare l'ultimo strato con la sfoglia restante, il condimento, la besciamella, il grana e irrorare con un filo di olio. Cuocere le lasagne in forno già caldo a 200° per 30 minuti; togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di porzionare le lasagne e servirle in tavola.

5 commenti:

  1. Questa variante di lasagne con verdure e l'amato gorgonzola non può mancare nella mia cucina!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi chiamo Chantal ho 24 anni. Ho deciso di aprire un piccolo blog per condividere insieme ad altre persone le stesse passioni, tra cui viaggi, cucina, libri e bellezza. Ancora non c'è nulla ma mi piacerebbe se passassi a trovarmi in attesa di nuovi post.
    Ti aspetto un abbraccio!
    Chantal

    https://chan-fol.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Che buone, le proverò di sicuro, grazie!
    Un caro saluto ed un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Al gorgonzola????? Ti prego preparane una teglia solo per me!!!!!

    RispondiElimina