lunedì 15 ottobre 2018

PASTICCIO di PASTA con FINOCCHI

Ingredienti: 500g farfalle tricolori, 370g finocchi tritati grossolanamente con le loro barbe, 200g pomodorini tagliati a 1/2, 120g coppa a dadini, 130g emmenthal a cubetti, 30g grana grattugiato, 40g burro, 40g farina O, 500ml latte, noce moscata, olio, sale
Riunire in un tegame i finocchi con i pomodorini, condire con 3 cucchiai di olio, salare e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti; spegnere il fuoco, aggiungere la coppa e mescolare. Nel frattempo fondere in un pentolino dai bordi alti il burro, aggiungere la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; togliere subito dal fuoco (la besciamella deve rimanere morbida). Lessare in acqua bollente e salata le farfalle per 12 minuti, scolare la pasta e riunirla ai finocchi con l'emmenthal, mescolare bene il tutto e versare in una pirofila da forno. Colarvi sopra la besciamella, mescolare grossolanamente, livellare in uno strato uniforme, cospargervi sopra il grana, irrorare con un filo di olio e cuocere il pasticcio in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Togliere dal forno e servire subito il pasticcio di pasta caldo e filante in tavola.

9 commenti:

  1. MI piacciono i finocchi, ma in una pasta mai ci avrei pensato, grazie Simo, baci Nadia

    RispondiElimina
  2. Una bella idea per utilizzare i miei adorati finocchi!

    RispondiElimina
  3. Ho letto a mio marito la tua ricetta, ne va matto per la tua idea. Ne preparerò una in versione più light 😜
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  4. Che bella idea Simona! Non ho mai provato a fare la pasta con i finocchi, mi hai molto incuriosita! Da provare assolutamente ;)
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  5. ottima idea utilizzare i finocchi per un pasticcio di pasta!

    RispondiElimina
  6. Risolvono una cena è ospiti inaspettati, una buona idea

    RispondiElimina
  7. Questo pasticcio sembra fatto per la mia bambina che adora mangiare i finocchi cotti, da leccarsi i baffi. Baci

    RispondiElimina

  8. Bellissima pasta, piena di sapori, hummmm!

    abbracci

    RispondiElimina