domenica 19 febbraio 2017

RISOTTO al LIMONE e TIMO

Ingredienti: 330g  riso carnaroli, 100g cipolla tritata finemente, 50ml succo di limone, la scorza grattugiata di 1 limone, 8 rametti di timo, 280g ricotta fresca, 1lt brodo vegetale, olio, sale
Appassire la cipolla in 3 cucchiai di olio per 10 minuti a fiamma bassa; aggiungere il riso e farlo tostare per 3 minuti. Innaffiare con il succo di limone, lasciarlo sfumare, diluire con il brodo caldo, salare, riportare a bollore e cuocere il risotto per 13 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Aggiungere la scorza grattugiata del limone, le foglioline di timo, e proseguire la cottura per altri 4 minuti. Spegnere il fuoco, unire la ricotta, mescolare, mettere il coperchio, e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

9 commenti:

  1. Delicato e profumato, lo faccio spesso anche io a non ho mai aggiunto la ricotta, proverò! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto un risottino al limone.. deve essere delizioso.. baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  3. Limone e timo sono un abbinamento vincente,bravissima!!!Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  4. CREMOSO E PROFUMATO COME PIACE A ME !!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. ne mangerei un po' anche adesso, adoro i risotti ! Buona settimana ,un bacione

    RispondiElimina
  6. Adoro i risotti e questo,cremosissimo,delicato e con il limone che adoro,abbinato al timo(che si sposa divinamente con l'agrume in questione)e' da rifare assolutamente in quanto rispecchia i miei gusti personali;).L'aggiunta finale della ricotta mi piace troppo,bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina