Ingredienti: 300g carne macinata d'asino, 400g bigoli di pasta fresca, 80g cipolla tritata, 80g carota tritata, 50g sedano tritato, 1 spicchio di aglio, 150ml vino rosso, 1 cucchiaino di bicarbonato, 3 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe
In una ciotola capiente mettere la carne con la cipolla, la carota, il sedano, il rametto di rosmarino, le foglie di salvia, l'aglio schiacciato, il bicarbonato, aggiungere il vino, 250ml di acqua, salare e pepare; mescolare bene il tutto, coprire con pellicola e mettere a marinare in frigor per una notte. Riunire in una padella la carne scolata con le verdure, eliminando il rosmarino e la salvia, aggiungere 2 cucchiai d'olio e rosolare per 5 minuti. Unirvi il liquido della marinatura, aggiungere 250ml di acqua, correggere di sale, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 2 ore, mescolando il ragù di tanto in tanto. Lessare in abbondante acqua bollente e salata i bigoli per 10 minuti, scolarli, riunirli al ragù e farli insaporire per 2 minuti, spadellando; servire subito i bigoli al ragù d'asino in tavola, cospargendoli con il prezzemolo.
giovedì 9 febbraio 2017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Oggi mi sarei autoinvitata a pranzo da te !!!!!! I bigoli mi piacciono tantissimo, specie al ragù. Quello di asino non l'ho mai assaggiato e ti confesso di essere molto curiosa di scoprirne il sapore. Un abbraccio cara Simo e bravissima come sempre
RispondiEliminaMolti anni fa avevo mangiato,in Sardegna,dove sono nata e vissuta fino a sette anni fa,bistecche di carne di asino.
RispondiEliminaSi tratta di una carne(insieme a quella di cavallo)diffusa e apprezzata..dove attualmente abito invece è inesistente e perfino sconosciuta..ricordo che mi era piaciuta molto perché tenera e delicata!Il ragù che hai preparato e' sicuramente speciale e non immagini quanto lo vorrei assaggiare,bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
Un bacione:))
Rosy
Sicuramente un ragù fuori dal comune con la carne di asino.
RispondiEliminaQui mi hai sicuramente incuriosito!!! Ragù d'asino??? E dove lo trovi? Sei unica! Baci
RispondiEliminaQuando ero piccola mia mamma preparava lo spezzatino d'asino, ricordo che era buonissimo... Vorrei una forchettata di questi bigoli, chissà che buoni!
RispondiEliminaAdoro il tuo blog perché trovo sempre ricette originali e spesso molto diverse dalle solite cose che si vedono in rete, complimenti perché questo ragù, che assaggerei molto volentieri, ne è solo un esempio ;)
RispondiEliminaPensate care blogghine, il ragù di musso (così si chiama qui sul veronese), è una ricetta tipica che ha radici antichissime! Se trovate l'asino provatelo, vi stupirà!
RispondiEliminanon credo di aver mai mangiato la carne d'asino, mi hai incuriosita, chissà che bontà ! Un bacione
RispondiEliminaUmmmmmmm que delicia
RispondiEliminayum yum gourmand.
RispondiEliminaasino?di chè cosa sa?sono molto cucriosa...se la trovo lo faccio!!!
RispondiEliminaHa un gusto molto simile alla carne di cavallo, ma più delicato, prova Cri!!!
Eliminaquesto piatto farebbe la gioia di mio marito!! :D
RispondiEliminaLargoo arrivooo !!!
RispondiEliminaOttimo binomio bravissima
Mandi