giovedì 24 novembre 2016

ZUPPA di CIPOLLE GRATINATA

Ingredienti: 1kg cipolle dorate affettate, 50g burro, 200g pane all'erba cipollina (il mio) a fette sottili, 150g asiago grattugiato, 300ml brodo vegetale, noce moscata, sale
Riunire in una larga padella il burro con le cipolle e una presa di sale, e farle appassire a fuoco dolce per 30 minuti, mescolandole di tanto in tanto. In una pirofila unta adagiare 1/2 del pane, distribuirvi sopra 1/2 delle cipolle, 1/2 dell'asiago e insaporire con una grattata di noce moscata. Terminare con un'altro strato uguale, versarvi sopra il brodo tiepido e cuocere la zuppa in forno già caldo a 200° per 20 minuti; servire subito la zuppa in tavola, calda e filante.

10 commenti:

  1. Adoro questa specialità della cucina francese, la tua versione con pane all'erba cipollina e asiago al posto dell'emmental è da provare!!!

    RispondiElimina
  2. amo questa zuppa,mi evoca sempre bei ricordi!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà tesoro e poi le cipolle se ben preparate sono un piatto da Re!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Alla mamma del mio compagno devo fare questa delizia, adora le cipolle e le mette ovunque, a volte anche troppo :D :D :D

    RispondiElimina
  5. Adoro la zuppa di cipolle. Buona giornata bacio

    RispondiElimina
  6. Tu mi tocchi un tasto debole.
    Ottima
    mandi

    RispondiElimina

  7. Piatto semplice e delizioso, mi è piaciuto la ricetta!

    Baci cara Speedy ♥

    RispondiElimina
  8. La fetta mancante, è vero che me l'hai mandata?

    RispondiElimina
  9. Goduriosissima e troppo sfiziosa, gli ingredienti che hai utilizzato garantiscono un risultato notevole, bravissima come sempre Simona:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina