Ingredienti: 280g zucca a dadini, 150g castagne lesse sbucciate, 160g cipolla tritata, 250g riso vialone nano, 150ml vino bianco, 900ml brodo vegetale, 30g grana grattugiato, 1 rametto di rosmarino, noce moscata, olio, sale
Rosolare in 4 cucciai d'olio la cipolla con la zucca e il rosmarino, per 10 minuti, a fiamma bassa; unirvi il riso e farlo tostare per 3 minuti. Innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare e togliere il rametto di rosmarino. Aggiungere le castagne, diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 16 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, unirvi il grana, mescolare, mettere il coperchio, e lasciar mantecare il risotto per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.
venerdì 18 novembre 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ne preparo una versione con castagne e salsiccia, sicuramente sostituendo la zucca alla salsiccia risulta più delicato e davvero buonissimo!! Da provare! :)
RispondiEliminaBuonissimo, sarà l'orario ma..che fame!!
RispondiEliminaChe bell'abbinamento autunnale... mi ispira proprio questo risotto.
RispondiEliminaOttimo abbinamento!!!! Baci e buon w.e. :-*
RispondiEliminaChe sapori... si tratta proprio di comfort food!
RispondiEliminaMe encanta!!! el risotto de calabaza.
RispondiEliminaUn saludito
Buon abbinamento
RispondiEliminaMandi
Adoro questo risotto, voglio provarlo perchè ho sia la zucca, che ci è stata regalata da un collega del mio compagno, magnifica direttamente dal terreno di un suo amico ed anche le castagne, dono di mia suocera (futura). Ottima ricetta amica mia!
RispondiElimina
RispondiEliminaRisotto ricco e gustoso, potrebbe benissimo essere la mia cena.
Baci ♥
adoro la zucca e questo risotto, con abbinamenti che mi ispirano troppo è da provare assolutamente:)) grazie infinite per la condivisione Simona, bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Lo sto facendo proprio ora :D
RispondiElimina