sabato 26 novembre 2016

RISOTTO con PORCINI e CASTAGNE

Ingredienti: 330g riso vialone nano, 25g porcini secchi, 150g castagne lesse spezzettate, 130g cipolla tritata finemente, 800ml brodo vegetale, 150ml vino rosso, 100g mascarpone, 3 fili di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale, pepe
Ammollare in 250ml di acqua tiepida i funghi per 20 minuti. Appassire in 4 cucchiai d'olio la cipolla per 5 minuti, unirvi i funghi strizzati e tagliuzzati grossolanamente e lasciare insaporire per 2 minuti. Aggiungere il riso, tostarlo per 3 minuti, quindi innaffiare con il vino e farlo sfumare. Diluire con l'acqua dei funghi, il brodo caldo, aggiungere le castagne, correggere di sale e riportare a bollore. Cuocere il risotto per 16 minuti mescolandolo di tanto in tanto; spegnere il fuoco, unirvi il mascarpone e l'erba cipollina, mescolare vigorosamente, mettere il coperchio e lasciare mantecare per 3 minuti prima di servire il risotto in tavola.

18 commenti:

  1. riso cremoso e profumoso...a meee!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Un abbinamento autunnale di tutto rispetto.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il risotto preparato cosi!! Hai sempre delle belle ricette interessanti lo sai? Brava!

    RispondiElimina
  4. Da provare...funghi e castagne non l'ho mai assaggiato...mi incuriosisci sempre!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Speedy,
    tempo fa ho assaggiato un piatto simile e mi ricordo che mi era piaciuto tantissimo!!! Ora leggo la tua versione e sembra ancora più gustosa ... complimenti come sempre, un saluto ^__^

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo ricco e super gustoso risotto!!!

    RispondiElimina
  7. Molto buono e, certamente molto elegante....indicato sulle tavole di natale! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Molto buono questo risotto, lo so bene perché l'avevo fatto anche io. Un abbraccio !

    RispondiElimina
  9. Il est joli ton risotto, il a l'air bon !!
    Je te souhaite un bon dimanche. Bisous

    RispondiElimina
  10. con le castagne che bontà!!!Bisognerebbe approfittare per provare questa ricetta finchè ci sono ancora castagne!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto meravigliosamente cremoso e sfiziosissimo,gli abbinamenti sono ottimi e azzeccatissimi ed è senza ombra di dubbio di una bontà unica:)).
    Bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti,un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. più autunnale di così si muore!!!!lo adoro

    RispondiElimina
  13. Io adoro questi ingredienti, porcini, riso e castagne...Insieme non li ho mai provati ma devo proprio cimentarmi perché il risultato di questo risotto deve essere buonissimo! Buona giornata e grazie per la ricetta!


    Lucia - La Penisola del Gusto

    RispondiElimina