martedì 8 novembre 2016

PAGNOTTA INTEGRALE al GIRASOLE

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 260ml acqua, 20g zucchero, 350g farina integrale, 5ml olio di girasole, 5g sale, 60g semi di girasole
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi la farina, l'olio, i semi di girasole e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e su un piano infarinato formare una pagnotta tonda da adagiare in uno stampo del diametro di 22cm, foderata di cartaforno. Incidervi sopra una doppia croce, e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 8 ore; cuocere la pagnotta in forno già caldo a 210° per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti; togliere la pagnotta dal forno e dallo stampo, e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#44, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da  Sono io, Sandra

10 commenti:

  1. Che bel pane Speedy, molto invitante!

    RispondiElimina
  2. Che bel pane!
    Come hai fatto il decoro in superficie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si forma da sola... La pagnotta è cosparsa di farina, si fa il doppio taglio a croce, nella lievitazione raddoppia di volume, e dilatandosi si forma la decorazione con la farina rimasta sopra. Prova e fammi sapere!

      Elimina
  3. Quanto mi piacciono questi pani integrali o semintegrali e poi, arricchiti con dei semi, sono ancora più buoni ! Come sempre bravissima !

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo, finalmente sono tornata dai miei vagabondaggi. Ottima questa pagnotta, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  5. sai sempre proporci dei pani buonissimi

    RispondiElimina
  6. incantevole pane anche questo Simona!
    mi fai una cortesia? puoi mettere il banner anche nella colonna laterale del blog? lo so che sono un po' esosa..... grazie!

    RispondiElimina
  7. Questa pagnotta ha un aspetto meraviglioso e perfetto a dir poco anche per quanto riguarda la consistenza interna:lievitata benissimo come piace a me:))la presenza del lievito madre inoltre la rende speciale;).
    Bravissima come sempre Simona:))

    RispondiElimina