Ingredienti: 130g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 20g miele di castagno, 220g farina O, 35g farina di castagne, 150ml acqua, 10g sale, 15ml olio
Riunire nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida e il miele, aggiungere le farine, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, metterlo su un piano infarinato, formare un filone e adagiarlo in uno stampo a cassetta di 25x11cm, foderato di cartaforno. Praticare un taglio centrale da cima a fondo e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 8 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 210°, con una ciotola d'acqua posta sul fondo, per 10 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere il pane dal forno e dalla cassetta e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#44, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Cakes and Co.
lunedì 24 ottobre 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buongiorno carissima Simona e buon lunedì. Iniziare la giornata con questo pane, tutta la giornata deve brillare !
RispondiEliminaCiao cara!
RispondiEliminaQuesto pane ha un aspetto delizioso!!
Complimenti :-)
Ha un aspetto divino e non oso immaginarne il profumo!
RispondiEliminaSei strepitosa tesoro questo cake è davvero incredibile!Baci,Imma
RispondiEliminaAvrà un bel sapore deciso questo pane!!! buon inizio settimana :-*
RispondiEliminaBellissimo questo pane con la farina di castagne deve essere buonissimo. buon inizio settimana baci
RispondiEliminaFantastico questo pane!!! Un bascione e buona settimana
RispondiEliminacon le castagne ho fatto le tagliatelle ma il pane mai... da provare!
RispondiEliminaBuon Lunedì Speedy, questo pane sembra croccante e morbido insieme ... vorrei proprio provarlo, spero più che altro di trovare il miele di castagno ... comunque ben dettagliato grazie mille! ^__^
RispondiEliminaMi piace molto la tua idea di questo pane con il sapore di castagne
RispondiElimina
RispondiEliminaPane meravigliosa ricetta nota 10!
Baci cara ♥
Che buono, da provare!!
RispondiEliminaL'aspetto di questo pane e' magnifico e la sua consistenza interna perfetta a dir poco:))il profumo e il sapore conferito dal miele e dalla farina di castagne poi lo rende speciale:))bravissima Simona:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy