Ingredienti: 200g farina di castagne, 300ml latte, 100g zucchero di canna, 400g ricotta, 100g zucchero, 30ml limoncello, la scorza grattugiata di 1 limone, sale, zucchero a velo
Mescolare la farina di castagne con lo zucchero di canna e un pizzico di sale; diluire a filo con il latte, sbattendo bene per non formare grumi. Versare la pastella in una tortiera di 22cm, foderata di cartaforno. Sbattere la ricotta con lo zucchero, la scorza del limone e il limoncello, fino al formarsi di una crema omogenea e liscia. Versare la crema a cucchiaiate sulla pastella di castagne; cuocere il castagnaccio in forno già caldo a 180°per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere il castagnaccio dal forno e metterlo su una gratella a raffreddare, prima di servirlo in tavola, cosparso con lo zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo non l'ho mai assaggiato, mi sa che devo rimediare. Complimenti Simo e un abbraccio
RispondiEliminaTiene que estar delicioso
RispondiEliminaMai provato il castagnaccio ma sono sicura che è buonissimo!
RispondiEliminaQue rica con castañas.
RispondiEliminaUn saludito
Sai che a me il castagnaccio normalmente non piace? Devo però provare la tua versione, dato che invece la ricotta mi piace tantissimo :)
RispondiEliminaLa mia versione del castagnaccio è diversa, infatti non prevede ne la ricotta ne il limoncello... questa versione sicuramente è molto più sfiziosa e golosa, da provare!!!
RispondiEliminaHo sempre sentito parlare di questa variante ma non ho mai avuto modo di provarla..dici che è giunto il momento??
RispondiEliminaMa che bella idea per fare il castagnaccio, deve avere un gusto squisito !
RispondiEliminaOriginale e interessantissima! :)
RispondiEliminasono una ricotta/dipendente, questa ricetta mi attira da matti !
RispondiEliminaFabuloso, me encanta. Saludos.
RispondiEliminaIl castagnaccio non è proprio che mi faccia impazzire, ma in questa versione con la ricotta mi sa che forse mi piacerebbe!!!
RispondiEliminaIo adoro già il castagnaccio normale ma questo dev'essere un "signor castagnaccio"...da provare assolutamente!!
RispondiEliminaNon ho mai avuto modo di realizzare né di assaggiare il castagnaccio...questa tua golosissima e goduriosa versione arricchita con la ricotta che adoro mi piace e ispira tantissimo:))).
RispondiEliminaGrazie infinite per la condivisione Simona:))