martedì 4 ottobre 2016

PANCARRE' all' AGLIO

Ingredienti: 100g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 25g miele di acacia, 100ml acqua, 50ml latte, 30g burro, 300g farina O, 2 spicchi d'aglio, 7g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con il miele, diluire con l'acqua e il latte tiepidi, aggiungere il burro fuso e intiepidito, la farina, l'aglio schiacciato e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, metterlo su un ripiano infarinato e dividerlo in 4 parti di uguale peso; formare 4 palline e adagiarle una accanto all'altra in uno stampo a cassetta di 24x10cm, foderato di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 8 ore; cuocere il pancarrè in forno già caldo a 180°, con una ciotola d'acqua posta sul fondo, per 40 minuti. Togliere il pancarrè dal forno e dallo stampo, e metterlo su una gratella a raffreddare, prima di servirlo in tavola.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#44, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra,  e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Cakes and Co.

8 commenti:

  1. Bellissimo pane ( ma non potrei mai farlo in casa mia per la presenza dell'aglio! ) Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto saporito Speedy, una bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Sembra mooolto soffice ...peccato che ci sia l aglio io non lo amo ....sarò vampira ?!?!😜😸

    RispondiElimina
  4. Auguri per il contest che per me avresti già vinto tu con questo splendido pane così particolare per la presenza dell'aglio :)

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto splendido e perfetto ed è sicuramente buonissimo oltre che originale per la presenza sell'aglio che mi incuriosisce tantissimo:))
    Grazie mille per la condivisione Simona,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver portato questo pane a panissimo, mio padre che adora l'aglio impazzirebbe per questo pane. Unica cosa che però ti devo far presente è che il banner di panissimo di questo mese è un atro e che oltre che nel post andrebbe messo anche nella barra laterale del blog, Il banner nuovo lo trovi sul mio blog nel post dedicato a panissimo.
    Grazie ancora e buona giornata

    RispondiElimina