martedì 22 ottobre 2013

TRECCINE di FARRO alle MANDORLE

Ingredienti: 230g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 40g burro, 120g farina integrale di farro, 1 uovo, 100g mandorle spellate, 120g zucchero, zucchero a velo
Inserire nel mixer le mandorle con lo zucchero e tritare fino ad ottenere una farina. Inserire nella macchina del pane la pasta madre con il burro sciolto e intiepidito, la farina , l'uovo e il composto di mandorle; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 18 parti di uguale peso. Formare delle palline e tirarle in un cordoncino lungo 20cm, quindi ripiegarlo a metà e intrecciare i due lembi di pasta. Adagiare man mano le treccine su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate, e metterle a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore. Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 20 minuti; toglierli dal forno e mettere a raffreddare le treccine su una gratella, prima di servirle in tavola.

10 commenti:

  1. Questo sono buonissimi! venuti benissimo!ciao!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente deliziose queste treccine!!!!

    RispondiElimina
  3. quasi quasi al posto del farro...mhmmmmm e via!!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero belle queste treccine Simo!!!
    Ne assaggerei volentieri una!!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. che buone, ecco per domani a colazione un paio ci vorrebbero

    RispondiElimina
  6. Uso spesso la farina di mandorle nei dolci ma non l'ho mai provata nel pane. Grazie del suggerimento e del contributo a Panissimo.

    RispondiElimina