Ingredienti: Ingredienti: 300g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 300ml acqua, 20g zucchero, 300g farina O, 200g farina OO, 10ml olio, 10g sale, 400g polpa di pomodoro, 500g spinaci in foglia di OrtoRomi, 1 spicchio d'aglio, 400g gorgonzola a tocchetti, olio, sale, pepe
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, l'olio e il sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 6 parti di uguale peso e allargare le pizzette, adagiandole, distanziate, su una teglia rivestita di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore. Nel frattempo saltare in padella lo spicchio d'aglio schiacciato in 3 cucchiai d'olio, con gli spinaci per 3 minuti, salare, mettere il coperchio e proseguire la cottura per altri 5 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Suddividere sopra le pizzette la polpa di pomodoro, spalmarla con il dorso di un cucchiaio, salare, insaporire con una presa di pepe e irrorare con 1 cucchiaio d'olio ogni pizzetta Cuocere in forno già caldo a 230° per 12 minuti. Farcire le pizzette con gli spinaci, distribuirvi il gorgonzola e proseguire la cottura in forno per altri per altri 10 minuti.
Questa ricetta la dedico a ORTOROMI, le verdure fresche pronte da cuocere.
http://www.ortoromi.it
venerdì 18 ottobre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Gustosissima! La devo fare a mio marito!
RispondiEliminacon la gorgonzola vengo subito conquistata!! ;))
RispondiEliminasai ti volevo dire che ho consigliato il tuo blog a un amica che ha la macchina per l pane (io purtroppo no) e adesso sei un continuo spunto per lei. non è molto portata al mondo dei blog quindi difficilmente scrive e commenta ma te lo volevo dire perchè spessomi ha detto di aver seguito le tue ricette e credo ti farà piacere saperlo.
Ni
bellezza e gusto....con il gorgonzola poi una vera cannonata!, mi piace!!!
RispondiEliminaCoscina di pollo
Buonissima!
RispondiEliminaWow che delizia, da provare assolutamente! :)
RispondiEliminaMa che belle e che buone devono essere !!!! Le vorrei per cena. Brava cara e buon w.e.
RispondiEliminabuonissima,amo le pizze e le torte salate con le verdure, grazie per questa ultima squisitezza
RispondiEliminaBuono il gorgonzola ! nella pizza non l'ho mai messo ,lo proverò ,sarà sicuramente ottimo !
RispondiEliminabaci