sabato 18 luglio 2015

RISO VENERE con VERDURE GRIGLIATE

Ingredienti: 250g riso venere, 220g zucchine a rondelle, 440g peperoni gialli a falde, 100g stracchino, 20g basilico spezzettato, 90ml olio, sale, pepe
Grigliare le zucchine e i peperoni su una piastra rovente, 5 minuti per lato; tagliare le rondelle di zucchine a metà e le falde di peperoni a dadini, riunendoli in una capiente terrina. Lessare il riso in abbondante acqua bollente e salata per 25 minuti; scolarlo, passarlo sotto un getto di acqua fredda e metterlo nella terrina con le verdure. Frullare il basilico con l'olio, una presa di pepe e salare; unirvi lo stracchino e frullare ancora, fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea; condire con la salsa il riso e le verdure, mescolare bene il tutto e riporre in frigor per almeno 1 ora, prima di servire il riso venere in tavola.

9 commenti:

  1. Ciao Simona, complimenti per questo riso Venere con le verdure alla griglia è un ottimo piatto, ben bilanciato.Infatti questo tipo di riso, di solito si abbina con il pesce o le verdure! Grazie per questa deliziosa ricetta! Bravissima!
    Un abbraccio e buon week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Mi hai dato una bella idea, anche perché il riso venere a me piace molto!

    RispondiElimina
  3. Per me il riso venere non è il massimo, ma qualche volta lo mangio volentieri con i gamberi.
    Proverò anche la tua versione.
    Buona serata amica mia.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. L' ho scoperto da poco e l'adoro con ogni contorno direi .

    RispondiElimina
  5. Mi sembra ottimo questo riso mi da proprio l'idea dell'estate

    RispondiElimina
  6. Molto gradevole il riso venere e con queste verdurine e tutto il resto deve essere delizioso! Buona serata

    RispondiElimina
  7. Che buon risottino... ogni volta che lo vedo mi propongo di compralo e poi, quando faccio la spesa dimentico ! Devo assolutamente farmi la lista, sarà buonissimo !

    RispondiElimina
  8. Adoro il riso nero che normalmente mangio con gamberetti o mais. Mi piace questa tua insalata fredda che inserirò nel mio ricettario.
    Io mi occupo di moda, se ti va, visita il mio blog
    Un bacio
    www.welovefur.com

    RispondiElimina
  9. si ho imparato ad apprezzarlo da poco e accetto ogni versione ihihih

    RispondiElimina