martedì 4 giugno 2013

TARTELLETTE al PANETTONE e CREMA GIANDUIA

Ingredienti: 310g farina OO, 180g zucchero, 120g burro, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 240g panettone Loison  a pezzetti, 140g crema alla gianduia, 4 cucchiai gelatina di melagrana (la mia), zucchero a velo
Inserire nel mixer 250g di farina con il lievito, 1 uovo, 130g di zucchero, 100g di burro fuso e intiepidito; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, dividerlo in 12 parti di uguale peso e mettere le palline di pasta sul fondo di 12 formine di silicone per muffins, livellando in un unico strato. Inserire nel mixer il panettone e sbriciolarlo; unirvi lo zucchero restante, il burro tenuto da parte, ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e la farina rimasti. Azionare l'apparecchio amalgamando il tutto e versare il composto in una terrina. Unirvi la crema di gianduia, amalgamare bene il tutto, e suddividere il composto sopra le basi di pasta. Cuocere le tartellette in forno già caldo a 180° per 30 minuti; toglierle dal forno e metterle a raffreddare su una gratella. Distribuire sopra le tartellette la gelatina, cospargere con lo zucchero a velo e servire in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA L'INSOLITO PANETTONE di LOISON PASTICCERI DAL 1938.
http://www.insolitopanettone.com


21 commenti:

  1. mmmm che fame fantastiche buon martedi

    RispondiElimina
  2. Davvero golosissimi questi tortini del riciclo e la gelatina di melagrana....il tocco finale,brava!Un abbraccio, Vivi.

    RispondiElimina
  3. Mitica :) E guarda, con questo tempo il panettone sembrerebbe pure di stagione! Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Giorno a te cara ... vedi vedi quante nozioni si prendono venendo qui a leggerti ad esempio anziche' il panettone, perche' sporvvista, potrei prepararle con la colomba che non la mangio ma che puntualmente me la regalano nonostante sappiano questo...:(((( gelatina di melagrana? mai sentita ma ora vado a vedere.... grazie per la ricetuzza stellina.. serena giornata giovanna.

    RispondiElimina
  5. mio dio quella crema gianduiaaaa!!!! :P

    RispondiElimina
  6. vedi che il panettone ritorna nei miei pensieri......è il mio chiodo fisso da quando ho il LM! mi sa che lo faccio a breve:-)

    RispondiElimina
  7. Il panettone l'ho finito, ma ho ancora una colomba da pasqua....mi sa mi sa che la userò per questa ricettina
    ciao Leonardo

    RispondiElimina
  8. Golosissime! Ecco un'ottima idea anche sotto natale quando siamo pieni di panettoni!

    RispondiElimina
  9. vedi che bella idea...da salvare per i prossimi avanzi!
    baci
    Monica

    RispondiElimina
  10. Ma che originale usare il panettone così. Sei sempre bravissima! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  11. mamma che buoneeeeeeeeee!!! che brava tesoro... passo a prenderne una per il caffè!!!

    RispondiElimina